Tavolo del mare, Cirielli: "Lavoro sinergico per incremento del turismo"
lun 07 feb, 2011
cirielli_tavolo_mare.jpg«Il mare deve essere considerato una risorsa fondamentale per il nostro territorio intorno alla quale costruire opportunità di sviluppo e ricchezza». Così, il presidente della Provincia di Salerno, on. Edmondo Cirielli, durante il Tavolo del mare nato dalla collaborazione tra Amministrazione provinciale e Autorità Portuale. «La Provincia -continua- ha il dovere di coordinare enti ed operatori che lavorano intorno a questa grande risorsa naturale e stimolare ad un approccio comune per uno sviluppo complessivo della nostra provincia che ruoti intorno al turismo e ai trasporti». «Ognuno deve fare la sua parte conclude - e lavorare in sinergia, anche con i privati il cui apporto è importante. Bisogna, inoltre, prevedere uno sviluppo del turismo nella città capoluogo, trainante per lo sviluppo complessivo della nostra provincia. Le opere strategiche per lo sviluppo turistico del territorio sono la Strada del Parco, che necessita di un finanziamento regionale ed il potenziamento della viabilità nel Cilento, zona a rischio spopolamento». Alla prima riunione organizzativa del Tavolo del mare, svoltasi stamattina nella Sala Giunta di Palazzo SantAgostino, hanno partecipato: il Consigliere politico alla Cultura, senatore Enzo Fasano, gli assessori provinciali, Anna Ferrazzano, Generoso Andria, Romano Ciccone, Antonio Fasolino, Marcello Feola, Antonio Iannone, Antonio Mauro Russo, il presidente della commissione provinciale Turismo, Franco Annunziata, il dirigente di settore, Ciro Castaldo, il presidente dellAutorità Portuale di Salerno, Andrea Annunziata, il presidente di Assindustria, Agostino Gallozzi, il dottor Gennaro Irace della Camera di Commercio, larchitetto Giovanni Villani della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici, il commissario straordinario dellEnte Provinciale per il Turismo, Ilva Pizzorno, il Presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Amilcare Troiano, lassessore provinciale di Napoli alla Risorsa Mare, Marco De Stefano. Lobiettivo del Tavolo del mare coordinato dal dottor Claudio Pisapia, referente del Presidente Cirielli, è promuovere la Provincia di Salerno sfruttando la risorsa mare in tutte le sue accezioni: economia, servizi, sviluppo, artigianato, turismo, attività produttive e trasporti. «Siamo fortemente impegnati nel settore croceristico- ha sottolineato Annunziata- che porta incremento turistico al nostro territorio. Stiamo lavorando per il prolungamento del Molo Manfredi per accogliere navi da crociera e consentire, così, larrivo di turisti ed operatori nella città capoluogo e, dunque, sullintera provincia». «Il mare è comunicazione- ha detto Gallozzi- ed è per questo che vanno integrate le funzioni per valorizzare le nostre risorse». Il Tavolo del mare si propone come area permanente di discussione con diverse proposte emerse durante la prima riunione dal gruppo di lavoro: corsi per le nuove professionalità per il mare su indicazione dellassessore Anna Ferrazzano; una valorizzazione delle eccellenze e delle attività produttive tipiche su indicazione dellassessore Generoso Andria; un potenziamento dei trasporti marittimi anche in costiera cilentana su indicazione dellassessore Romano Ciccone; unattenzione al settore tonniero salernitano su indicazione dellassessore Antonio Fasolino; un protocollo dintesa tra le Province di Napoli e Salerno e lAutorità Portuale su indicazione dellassessore provinciale di Napoli, Marco De Stefano; un piano strategico integrato per la diffusione del prodotto Salerno e gare di affidamento per la portualità turistica con il coinvolgimento dellIstituto Nautico su indicazione del presidente di Assindustria Gallozzi; liniziativa di promozione Cilento mare e monti su indicazione del Presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Amilcare Troiano e del Commissario dellEPT, Ilva Pizzorno.