Politiche del Lavoro, tavolo Università: al via censimento studenti per agevolazione tasse
gio 10 feb, 2011

ferrazzano-gra.jpgIl vicepresidente della Provincia di Salerno, Anna Ferrazzano, assessore alle Politiche del Lavoro, ha coordinato, questa mattina, i lavori del tavolo con lUniversità degli Studi di Salerno ed i rappresentanti delle sigle sindacali provinciali di CGIL,  CISL, UIL e UGL per discutere le iniziative da mettere in essere, al fine di alleggerire gli oneri degli studenti appartenenti a famiglie nelle quali risultano presenti soggetti interessati dalla crisi economica e da ammortizzatori sociali. Allincontro hanno partecipato il pro rettore, professoressa Maria Galante, il delegato della CGIL Anselmo Botte, il segretario CISL Giovanni Giudice, il segretario UIL Gerardo Pirone, il segretario UGL Franco Bisogno. Si è convenuto di quantificare con precisione il numero di studenti, con residenza a Salerno e provincia, che rientrano nelle fasce più basse di reddito familiare e, dunque, di tassazione universitaria ed appartengono a famiglie con un componente in cassa integrazione, mobilità o disoccupazione.  Il settore provinciale dei servizi per limpiego dice lassessore Anna Ferrazzano - si farà carico in collaborazione con lINPS, lAteneo di Salerno ed i sindacati di censire questi studenti, le cui famiglie hanno difficoltà a sostenere le tasse universitarie, in modo tale da definire lammontare di risorse che sarà necessario reperire per poterli agevolare nel pagamento. Una volta definiti i dati e le cifre, il tavolo, infatti, si riunirà per discutere leventualità di costituire un fondo di solidarietà con il contributo della Provincia, degli Enti locali, dellUniversità e degli Istituti di credito. Sono soddisfatta dellesito del confronto - sottolinea Ferrazzano - che ci ha permesso di definire un metodo di intervento concreto che successivamente potrà essere proposto anche alle altre province campane e non solo, al fine di valutare la possibilità di allargare il sostegno anche agli studenti non salernitani del nostro Ateneo.