Italia 150: "Padula e il Vallo di Diano in età risorgimentale - uomini e percorsi"
mer 06 apr, 2011
foto_salernitani_italiani.jpgNell'ambito del percorso Salernitaliani 150, realizzato dalla Prefettura di Salerno in occasione dei festeggiamenti del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, il Comune di Padula, riconosciuto come tappa fondamentale nella provincia di Salerno, promuove una giornata celebrativa, a cura della società cooperativa Nova Civitas di Padula, che si terrà sabato 9 aprile 2011. Presenzieranno: Sabatino Marchione, Prefetto di Salerno, Antonio de Iesu, Questore di Salerno, Giovanni Alliegro, sindaco di Padula, Raffaele Accetta, Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano e altri rappresentanti della Regione Campania, Provincia di Salerno, Comuni, Forze armate e Società civile. La manifestazione inizierà alle 10:00 presso il Piazzale antistante il Sacrario dei Trecento di Pisacane con l'esecuzione dell'Inno d'Italia e il saluto al Tricolore. Successivamente ci sarà l'apposizione di una corona in memoria dei Trecento e verrà scoperta una targa celebrativa dell'Arco dell'Annunziata, dichiarato Monumento Nazionale nel 1911. Alle ore 11:00, presso la Chiesa SS.Annunziata, si terrà il Convegno dal titolo Territori, culture, nazione: le tradizioni politiche nel Risorgimento salernitano a cui prenderanno parte: Luigi Rossi, Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Salerno, Alfonso Conte, docente dell'Università di Salerno, Roberto Parrella, docente dell'Università di Salerno e Carmine Pinto, docente dell' Università di Salerno. Le celebrazioni riprenderanno nel pomeriggio, a partire dalle ore 16:00 da Largo San Clemente. Ci sarà l inaugurazione di un percorso risorgimentale e verranno scoperte al pubblico 6 targhe commemorative lungo il centro storico di Padula (Vicolo dei Trecento -1857, Palazzo Sasso Santelmo (ora Dede) 1848/1849, Belvedere S. Croce 1820/21, Largo San Martino Guardia Nazionale di Padula, Palazzo Netti (ora Cariello) 1799,Palazzo di Città (già Decurionato) 1860). Alle ore 18:30, invece, presso il Chiostro S. Agostino, ci sarà l'Inaugurazione Mostra Permanente didattico - narrativa: Costruire la Nazione. Salerno e il Vallo di Diano nel Risorgimento Italiano (1794 1861). A conclusione della giornata, a partire dalle ore 20:00, presso la Chiesa di San Michele Arcangelo, si terrà il Concerto Risorgimento in Musica - Melodie e Canti patriottici con il Coro polifonico Intercostiera Tramonti-Amalfi diretto dal Maestro G. Amorelli Teatro San Carlo di Napoli.