Monte Cervati, Feola: "Sviluppo turistico invernale, opportunità per l'intera area"
mer 06 apr, 2011
newmarcello_feola.jpgIl progetto di valorizzazione e sviluppo del Monte Cervati promosso dalla Provincia di Salerno vedrà il coinvolgimento di tutti i soggetti istituzionali che potranno partecipare alla società pubblica che si intende costituire tra i Comuni interessati alliniziativa, il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e lEnte di Palazzo SantAgostino. Così, lassessore il Lavori Pubblici, Marcello Feola, in risposta al documento elaborato nellassemblea del 30 marzo scorso presso la sede del Comune di Sanza dai Sindaci del Vallo di Diano e dellarea Cervati. Liniziativa di sviluppo dellattrattore naturalistico-ambientale del Monte Cervati- continua- messa in campo dal Presidente della Provincia di Salerno, on. Edmondo Cirielli, nelloggettività tecnica della valutazione, prevede attraverso il PTCP impianti ettometrici di risalita per lintero comprensorio del Cervati. Un impianto sciistico invernale sulla vetta più alta della Campania non è esclusiva di alcuni Comuni, ma una concreta opportunità di fruizione turistica di tutta larea in cui ricade il Cervati. Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e la Regione Campania- sottolinea- sono stati semplicemente invitati a prendere visione del progetto di pre-fattibilità, che vede la Provincia di Salerno promotrice. E paradossale che i Sindaci del Vallo di Diano e dellarea Cervati si ricordino solo oggi dellimportanza naturalistica e turistica del luogo, mostrando, nel contempo, scetticismo della realizzabilità del progetto: se non ci credono perché protestano?. La proposta della Provincia conclude - non è a beneficio del solo Comune di Piaggine e limitata ai versanti settentrionali del Cervati in cui si possono praticare attività sportive sulla neve fino al mese di maggio, ma, in una visione strategica di sviluppo turistico locale, valorizza lintera area che può diventare competitiva con quelle attrezzate del Nord Italia cui si rivolge il turismo invernale.