Vinitaly, Cirielli: "Protagonista l' eccellenza della provincia salernitana"
mer 06 apr, 2011
vinitaly2008.gifAnche questanno al Vinitaly è attesa, da protagonista, la produzione enologica di eccellenza della provincia salernitana. Così, il presidente della Provincia di Salerno, on. Edmondo Cirielli, annuncia la partecipazione dellAssociazione Enoteca Provinciale di Salerno - Provincia di Salerno (Ente promotore e socio fondatore dellAssociazione) al Vinitaly, il Salone dei vini doc italiani e internazionali, in programma a Verona dal 7 all11 aprile. La nostra provincia - continua -  è la primatista regionale nel settore agroalimentare di qualità, con unampia diffusione di prodotti tipici e cultura gastronomica. Il turismo enogastronomico, dunque, si profila come una delle risorse più produttive della nostra economia. Al Vinitaly conclude -  lEnoteca provinciale porterà allattenzione degli operatori del settore la produzione enologica locale, che dal punto di vista salutistico rappresenta un importante biglietto da visita per un territorio ricco di siti UNESCO, di bandiere blu, di un vasto patrimonio archeologico, paesaggistico e culturale, di identità locali e culla della Dieta Mediterranea.
Nellarea Satellite Salerno del Padiglione B Regione Campania zona soppalco, gli enoappassionati presenti alla manifestazione potranno degustare i vini salernitani in abbinamento a prodotti tipici del territorio a cura dellAssociazione Italiana Sommelier Campania. Negli stand aziendali sottostanti saranno presenti 26 aziende dellEnoteca provinciale. Durante i primi tre giorni della manifestazione gli operatori del settore enogastronomico  che degusteranno i vini di almeno tre aziende associate possono partecipae al concorso Yes week end! Vinci un viaggio nei paesaggi del vino. Tre i soggiorni in palio: un wee kend nei Monti Picentini, uno in Costiera Amalfitana, uno nei Monti Cilento. Alla fiera veronese, in anteprima, sarà presentata la nuova Guida 2011 dellAssociazione ideata integralmente dallEnoteca provinciale. Al Vinitaly partecipano: il presidente della Provincia di Salerno, on. Edmondo Cirielli, lassessore provinciale allAgricoltura, Mario Miano, il dirigente di settore, Domenico Ranesi, il presidente dellEnoteca provinciale, Ferdinando Cappuccio.