Alfabetizzazione motoria, Cirielli: "333.800 euro per alunni della nostra provincia"
mer 13 apr, 2011

2011_04_educazione_motoria_large.jpg«La provincia di Salerno, grazie alla sensibilità e allinteressamento della campionessa olimpica, lonorevole Manuela Di Centa, ha ricevuto 333.800 euro per il progetto nazionale di Alfabetizzazione motoria che il Comitato Paritetico CONI-MIUR ha esteso questanno in tutte le province italiane.

Lo dichiara il presidente della Provincia di Salerno, on. Edmondo Cirielli. Dopo lesperienza pilota del 2010 durante la quale la provincia di Salerno ha rappresentato la Campania spiega Cirielli - questanno il progetto coinvolge 33 Comuni, 900 classi per un totale di 22.500 alunni, 90 esperti e 9 supervisori impegnati nella trasmissione del valore della pratica sportiva agli alunni delle scuole primarie della nostra provincia. Unoccasione importante per promuovere esperienze cognitive, sociali e culturali.

LAlfabetizzazione Motoria è un progetto rivolto a tutti gli alunni e gli insegnanti della scuola primaria, attuato congiuntamente dal MIUR e dal CONI con lobiettivo di far acquisire competenze motorie e stili di vita attivi, nel rispetto delle Indicazioni Ministeriali per il Curricolo.

Due le figure professionali impegnate nella realizzazione del progetto reclutate mediante procedura selettiva: lesperto che affianca linsegnante titolare in orario curricolare con lobiettivo di supportare gli alunni nel raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze motorie, e il supervisore, selezionato tra gli insegnanti disponibili in possesso di esperienze di coordinamento di progetti di attività motoria e sportiva nella scuola.