Beni Culturali: lunedì 2 maggio inaugurazione del giardino storico di Villa de' Ruggiero a Nocera Superiore
lun 02 mag, 2011
201105_giardino_nocera.jpgLunedì 2 maggio alle ore 11.30 si terrà linaugurazione del giardino storico di Villa de Ruggiero a Nocera Superiore. Allinaugurazione parteciperanno: il presidente della Provincia di Salerno, on. Edmondo Cirielli, i senatori Giuseppe Esposito e Nino Paravia, promotori del finanziamento statale, il consigliere politico del presidente della Provincia, già assessore ai Beni culturali e promotore del progetto di recupero, Adriano Bellacosa, lassessore al Patrimonio, Salvatore Arena. Al taglio del nastro saranno presenti, inoltre, gli assessori e consiglieri provinciali dellAgro nocerino. Il progetto di sistemazione dellarea esterna di Villa de Ruggiero in Nocera Superiore, per una somma di 300 mila euro, a base dasta, ha interessato la conservazione, la tutela e la valorizzazione del giardino storico della Villa. Lintervento, autorizzato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici, ha riguardato il restauro delle architetture neoclassiche presenti e lintroduzione di elementi desunti dalla bioarchitettura, tali da garantire il rispetto dellambiente e delle preesistenze.