Scuola; progetto "Viaggio nelle icone", Iannone-Zara: "Opportunità di formazione per i più meritevoli"
mar 03 mag, 2011
201105_viaggio_delle_icone.jpgÈ stato presentato questa mattina nella Sala Giunta di Palazzo SantAgostino il progetto dellIstituto dIstruzione Superiore C.Levi, comprendente le sezioni associate del Liceo Artistico di Eboli e dellIPSIA di Campagna, Viaggio nelle icone. Il progetto prevede un viaggio premio a San Pietroburgo per i dodici studenti più meritevoli, per profitto e per comportamento. «Chi rappresenta le istituzioni ha dichiarato lassessore alle Politiche scolastiche, Antonio Iannone deve proporre opportunità formative e avere la capacità di selezionare le iniziative per valorizzare le conoscenze e le attitudini che un territorio esprime. LAmministrazione Cirielli sta lavorando in tale direzione per favorire laccesso allo studio, soprattutto di soggetti disagiati e meritevoli. A settembre la Provincia consegnerà una borsa di studio agli studenti più bravi che saranno segnalati allEnte dagli Istituti scolastici del nostro territorio». Il presidente del Consiglio provinciale, Fernando Zara, ha sottolineato limportanza della meritocrazia: «Plaudo alliniziativa che permetterà a giovani studenti della nostra provincia di partecipare ad un progetto di formazione importante e significativo». Soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico Giovanni Giordano: «Con questo progetto abbiamo messo insieme larte decorativa e il legno, le specialità di entrambe le nostre sezioni, il liceo artistico e lIPSIA. Ringrazio per la sensibilità e per limpegno il presidente della Provincia, Edmondo Cirielli, il presidente del Consiglio provinciale, Fernando Zara, lassessore Antonio Iannone e il consigliere Massimo Cariello. Grazie alla collaborazione con lassociazione Dioniso abbiamo avviato, inoltre, importanti contatti con lAccademia degli Artisti di San Pietroburgo». Allincontro con la stampa hanno partecipato il consigliere provinciale Massimo Cariello, i docenti Gino Saja e Ornella Trotta. La prima tappa del progetto si è svolta a gennaio scorso, quando lartista russa Svetlana Dmitrievna Medvedeva, membro dellUnione Artisti di San Pietroburgo è stata ospite del liceo ebolitano ed ha avviato un percorso formativo con gli studenti, tenendo un corso di restauro delle icone. La scelta della Russia nellanno scolastico 2010/2011 non è casuale, questanno a San Pietroburgo si celebrano i 150 anni dellItalia Unita e i 150 anni del Dialogo Culturale (Anno dellItalia in Russia e Anno della Russia in Italia). Oltre alla città di S.Pietroburgo, luogo di arte sublime, si prevede la visita di Novogrod, prima città stato Russa, in cui è ubicato il Museo delle Icone.