Viale Randino, La Russa-Cirielli: «La comunità locale e nazionale non dimenticano»
lun 09 mag, 2011
201105_ignazio_larussa.jpgIl ministro della Difesa, Ignazio La Russa e il presidente della Provincia di Salerno, Edmondo Cirielli, hanno inaugurato oggi viale Massimiliano Randino, la strada provinciale alternativa alla strada Statale 18 I lotto di collegamento Cava deTirreni Nocera Superiore, che è stata intitolata al Caporal Maggiore Capo della brigata Paracadutisti Folgore, caduto in Afghanistan il 17 settembre 2009. «La comunità locale e nazionale ha detto il ministro della Difesa La Russa non dimenticano e non dimenticheranno il sacrificio di un giovane morto mentre serviva lItalia. Lintitolazione di una strada in sua memoria assume un significato simbolico: la via della dedizione e dellassunzione delle proprie responsabilità. I nostri giovani militari impegnati in missioni di pace operano per la stabilità e la sicurezza del nostro Paese più di mille ministri e mille governanti». «La tragica morte di Massimiliano, ragazzo onorato e orgoglioso di servire la Patria, non sarà dimenticata dalla nostra comunità ha aggiunto il presidente Cirielli Lopera a lui intitolata è il segno tangibile del ricordo perenne di un giovane, come tanti, che aveva scelto una vita diversa ed è caduto in una missione di pace». La cerimonia si è aperta con uno schieramento del Reggimento Cavalleggeri Guide (19°) di Salerno che ha reso gli onori con la Fanfara della Brigata Bersaglieri Garibaldi. Al taglio del nastro nella frazione di S. Lucia a Cava deTirreni erano presenti, oltre ai familiari di Massimiliano Randino, numerose autorità civili e militari della provincia di Salerno. Il tratto inaugurato collega la Sp 360 (via Cesaro di Cava deTirreni) con la Sp 4 (via Libertà di Nocera Superiore). Il progetto, redatto dallUfficio Progettazione del Servizio Viabilità della Provincia di Salerno, interessa, nel suo complesso, i Comuni di Cava de Tirreni, Nocera Superiore, Roccapiemonte, Castel San Giorgio, Nocera Inferiore, Pagani, S. Egidio del Monte Albino, San Marzano sul Sarno, Angri e Scafati. I lavori prevedono ladeguamento della viabilità esistente (10,9 km) e la realizzazione di nuovi tronchi stradali (5,4 km) che consentiranno di decongestionare sensibilmente il traffico sulla strada statale 18 e di agevolare i collegamenti tra le autostrade A3 ed A30.