Attività produttive, Andria: "Restauro opportunità di lavoro e di valorizzazione del nostro patrimonio culturale"
ven 20 mag, 2011
andria.jpgGli incontri tecnico-scientifici sul restauro promossi dalla Provincia di Salerno sono limpronta iniziale di un percorso in sostegno di un settore produttivo importante per il nostro territorio. Liniziativa si presenta come un esperimento per lintero territorio campano e rappresenta un modello virtuoso di collaborazione istituzionale che ha bisogno anche di una partecipazione sinergica tra pubblico e privato. Così lassessore alle Attività produttive, Generoso Andria, stamani presso la Sala Giunta di Palazzo SantAgostino alla conferenza stampa di presentazione delliniziativa Economia nella cultura del restauro promossa dalla Provincia di Salerno, la Camera di Commercio di Salerno e dalla Scuola Campana di Alta Formazione per la Conservazione e il Restauro-Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. Una manifestazione importante continua - dedicata ad un settore dellartigianato della provincia di Salerno che rappresenta, inoltre, unoccasione di lavoro per i nostri giovani. Presso la Sala Convegni del Castello di Arechi di Salerno, venerdì 20 maggio dalle ore 15.00 alle 18.30 e sabato 21 maggio dalle ore 10.00 alle 18.00, si svolgeranno i percorsi formativi e di aggiornamento con artigiani restauratori e aziende produttrici di materiale ed attrezzature per il restauro, enti di ricerca e formazione, che solleciteranno idee, opportunità pratiche e conoscenze scientifiche utili allattività del restauratore. La manifestazione si aprirà venerdì 20 maggio alle ore 9.00 presso la Sala Convegni del Castello Arechi con un workshop sullorientamento professionale dedicato agli allievi dellultimo anno delle scuole superiori per il proseguo della loro formazione professionale nel settore del restauro e della conservazione dei beni culturali. Sabato 21 maggio alle ore 18.30 si terrà un convegno sul tema Castello Arechi: dal restauro al suo utilizzo. Alla conferenza di presentazione del workshop del restauro orientamento professionale, hanno partecipato: il segretario provinciale Casartigianisalerno, Mario Andresano, il vice direttore dellUniversità degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Giancarlo Fatigati, il responsabile servizio beni culturali della Provincia di Salerno, Ruggiero Bignardi.