Olimpiadi giovanili, Iannone: "Giovani riscoprano l'identità del proprio territorio"
gio 09 giu, 2011
201106_olimpiadi_iannone_.jpgSono state presentate oggi, presso Palazzo SantAgostino, le Olimpiadi Giovanili della Provincia di Salerno ad un anno esatto dal loro inizio. «Lo sport è un veicolo privilegiato per richiamare ad una maggiore unità le diverse entità di un territorio morfologicamente e sociologicamente diversificato come quello della provincia, ha dichiarato lAssessore allo Sport, Antonio Iannone attraverso il coinvolgimento dei giovani e una sana competizione». Lidea è nata dallAmministrazione provinciale, unitamente al Comitato provinciale CONI Salerno, con lobiettivo di creare il format più funzionale dItalia che non escluda nessuna realtà, anche se piccola. «Presentare la gara un anno prima ha spiegato il Presidente del CONI, Guglielmo Talento, significa lasciare aperta la possibilità di una partecipazione viva e sentita e di esportarla in altre città dItalia. La manifestazione ha assunto una valenza internazionale grazie alladesione delle comunità italiane allestero e sarà scandita da una serie di eventi collaterali che vedono protagonista la scuola. I giochi si svolgeranno dal 9 al 23 giugno 2012 e la cerimonia di apertura avrà luogo a Paestum.