Rifiuti, Cirielli firma ordinanza per emergenza
lun 13 giu, 2011
cirielli_azzurro.jpgAl fine di scongiurare il rischio dei rifiuti in strada, il presidente della Provincia di Salerno, on. Edmondo Cirielli, ha firmato lordinanza per la temporanea apertura dellimpianto di Sardone, nel Comune di Giffoni Valle Piana, per lo stoccaggio e la trasferenza dei rifiuti in uscita dallo STIR di Battipaglia, limitatamente al periodo dal 13 al 18 giugno 2011. Nellordinanza cè lobbligo per la società consortile GES.CO AMBIENTE s.c.a.r.l. di operare garantendo un elevato livello di tutela della salute e dellambiente, nel pieno rispetto delle disposizioni in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro e sicurezza e salute dei lavoratori, e lobbligo per la società EcoAmbiente Salerno S.p.a. di garantire, con priorità, levacuazione dei rifiuti così conferiti. Con questa ordinanza, il presidente Cirielli, dopo adeguate assicurazioni da parte della Regione che il flusso dei rifiuti riprenderà regolarmente entro una settimana, si è fatto carico di dare una risposta al profilarsi dellattuale emergenza. LAmministrazione provinciale ha inteso così preservare il territorio e la comunità dai rischi potenziali di emergenza ambientale, scongiurando in tal modo gli eventuali pericoli per la salute pubblica. «Ovviamente spiega il presidente Cirielli è una soluzione temporanea. Mi aspetto dal Governo nazionale una tempestiva ed adeguata risposta ad una crisi provocata dallincapacità di pianificazione del Commissariato di Governo e dallinciviltà di Napoli, che dopo aver consumato tre nostre discariche, a tuttoggi non fa la raccolta differenziata a fronte della nostra provincia che è quarta in Italia».