Trasporti, vertice in Provincia, Ciccone: "Richiesta unanime fondi alla Regione"
lun 04 lug, 2011
traspostipubblici.jpgSi è tenuto, in mattinata presso Palazzo SantAgostino, l incontro convocato dallassessore provinciale ai Trasporti, Romano Ciccone, tra la Provincia di Salerno e la Regione Campania e il Comune capoluogo. Stiamo lavorando per trovare una soluzione unanime alle criticità nel settore trasporti- ha sottolineato lassessore Romano Ciccone- chiedendo, in particolare, i trasferimenti dei fondi regionali per i servizi aggiuntivi, che consentirebbero la risoluzione dei problemi nella provincia di Salerno. Intanto- ha aggiunto- continua il dialogo costante con i sindacati, al fine di tutelare i lavoratori e lutenza fortemente provati dallo stallo dellassessorato regionale. Dal vertice al quale hanno partecipato le associazioni di categoria del settore (Asstra, Anav, Fai, Confindustria trasporti), il consigliere regionale Alberico Gambino, il dirigente Sabatino DAlessio, il presidente del Cstp Mario Santocchio, l assessore del Comune di Salerno Luca Cascone, il presidente della Sita, Simone Spinosa, è emersa la richiesta unanime alla Regione Campania relativa al riconoscimento di: stato di crisi del settore; attuazione ammortizzatori sociali cassa integrazione in deroga; attuazione del deliberato n. 964 Regione Campania del 30/ 12/ 2010; scrematura, nel corso del 2011 dei parametri storici, sulla base dei quali sono stati valutati i trasferimenti delle risorse ai Comuni capoluoghi e alle Province, tenendo conto delle eventuali modifiche nel tempo e prevedendo compensazioni per i territori non adeguatamente serviti dalla rete ferroviaria; due milioni e mezzo di euro per esodo incentivante( pari al 16,5% dei 15 milioni di euro che dovrebbero essere destinati agli enti); trasferimenti delle 4 mensilità arretrate; adeguamenti contrattuali dellanno 2010.