Politiche giovanili, Iannone: "Premio Cavalierato Giovanile, occasione per i talenti più meritevoli della nostra provincia"
gio 14 lug, 2011
201107_cavalierato_giovanile.jpgSi è svolta questo pomeriggio, presso Palazzo SantAgostino, la cerimonia finale del Premio Cavalierato Giovanile i migliori talenti under 35 sostenuto dalla Provincia di Salerno. Il Cavalierato Giovanile è un premio destinato a donne e uomini under 35 della provincia di Salerno, compresi i residenti allestero, che hanno manifestato il proprio talento nei seguenti settori: arte, comunicazione, cultura, imprenditoria, innovazione-ricerca, musica, sociale, spettacolo e sport. Durante la cerimonia sono stati premiati 112 finalisti (10 per il settore Arte, 12 per Comunicazione, 18 per Cultura, 10 per Imprenditoria, 14 per Musica, 15 per Ricerca-Innovazione, 18 per Sociale, 8 per Spettacolo, 7 per Sport), selezionati da una giuria che ha individuato i più meritevoli ed assegnato, inoltre, 21 menzioni speciali. Per ledizione Provincia di Salerno lorganizzazione del Premio Cavalierato Giovanile, per promuovere liniziativa, ha contattato con sistemi di direct marketing circa 2.000 giovani del territorio. Il periodo delle nomination ha preso il via su internet il 9 marzo 2011 e si è concluso il 31 giugno. «Liniziativa ha sottolineato lassessore alle Politiche Giovanili Antonio Iannone è stata utile a scovare i migliori talenti della nostra provincia che si sono distinti per merito nei nove settori del Premio. Una preziosa occasione per rilanciare, ancora una volta, le politiche giovanili nel nostro territorio, come stimolo e sprone per combattere la disoccupazione intellettuale, un fenomeno diffuso nel Mezzogiorno. In questo difficile momento di crisi economica è importante, soprattutto da parte delle Istituzioni, porre in evidenza merito, talento, conoscenze e competenze dei giovani, sui quali investire per lanciare messaggi positivi e sensibilizzare limprenditoria locale alla cultura dellinserimento lavorativo». Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato, oltre allassessore Antonio Iannone: il presidente della VII Commissione Consiliare, Politiche Giovanili, Alessandro Schillaci e lideatore del Premio, Giovanni Assogna. Ledizione Provincia di Salerno segue le esperienze già realizzate presso le Province di Roma, Ancona, Biella, Verbano Cusio Ossola, Monza Brianza. Tra i talenti premiati, 21 i giovani nei vari settori che hanno ricevuto una menzione speciale. Arte(Guida Mirko, Vecchio Marco), Comunicazione (Pallera Mirko, Squitieri Nancy), Cultura (Gianluca Durante, Lerro Lucrezia), Imprenditoria (Chirico Lara, De Rosa Domenico), Musica (Gibboni Donatella, Grimaldi Raffaele), Ricerca-Innovazione(Boccia Serena, Grassi Marco, Nigro Patrizia, Pisanti Simona, Rosati Alessandra, Senatore Assunta), Sociale(Cartolano Sandro), Spettacolo (Gugliucci Yari, Novellino Antonello), Sport (De Angelis Virginia, Lettieri Giuseppe).