Report attività amministrativa, conferenza stampa dell'assessore Ciccone
gio 14 lug, 2011
201107_report_ciccone.jpgUn importante risultato è stato raggiunto in tema di Mobilità con la messa a disposizione di 50 mila euro grazie ad un protocollo dintesa tra la Provincia di salerno e lANAS, risorse che serviranno a garantire 15 ausiliari del traffico in Costiera Amalfitana. Con queste parole lassessore ai Trasporti e Mobilità, Romano Ciccone ha aperto la conferenza stampa, presso il Salone Bottiglieri di Palazzo SantAgostino, per illustrare il report sullattività amministrativa dei settori di propria competenza, relativamente ai primi due anni di amministrazione, con particolare riferimento al periodo luglio 2010/ giugno 2011. La Provincia di Salerno- continua- ha dato una risposta concreta al territorio della Costiera, dimostrando, ancora una volta, sensibilità ed interessamento alle criticità che si registrano nella circolazione in uno dei luoghi turistici più trafficati. Lassessore Ciccone ha poi sottolineato il cambio di rotta dellEnte di Palazzo SantAgostino relativo al risanamento del bilancio, alla razionalizzazione della spesa ed al rilancio dellattività amministrativa nei vari settori. Per quanto riguarda il CSTP- sottolinea- la Provincia paga le allegre gestioni del passato continuando ad essere nel mirino di chi non si assume le proprie responsabilità e persevera nelle bugie. Basta guardare i bilanci per rendersi conto dove sta la verità. Le 26 assunzioni fatte tre giorni prima del cambio di presidenza la dicono lunga sulla condotta scellerata nella gestione dellazienda di mobilità per il trasporto pubblico urbano. La Provincia è dalla parte dei lavoratori e dellutenza e si sta facendo di tutto per non licenziare, percorrendo la strada della cassa integrazione in deroga e di un assegno di accompagnamento per i dipendenti che andranno in pensione nei prossimi due anni. Hanno avuto il coraggio di attaccarci-aggiunge- anche per liniziativa Natale a casa che ha garantito lattivazione di due linee di trasporto gratuito con un autobus attrezzato in alternativa alluso dellautomezzo privato, a copertura di un servizio navetta tra laeroporto Costa dAmalfi (linfrastruttura che farà di Salerno, in maniera tangibile e non a chiacchiere una città europea), il Comune capoluogo ed i Comuni limitrofi. Sempre nellottica del rilancio turistico- evidenzia Ciccone- importante è stato il protocollo di intesa sulla portualità turistica tra il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, la Regione Campania e la Provincia di Salerno per sburocratizzare pratiche, al fine di realizzare progetti per la rivalutazione della portualità turistica provinciale. Sulla direttrice della promozione turistica del territorio- conclude- collegato alla mobilità, trasporti e sicurezza, ci si è mossi per il progetto Salerno viAmare, consistente nella istituzione di una linea notturna in andata e ritorno tra Salerno, Minori, Amalfi e Postano, per il contrasto al fenomeno delle stragi su strada del sabato sera. Di rilievo, infine, il progetto della realizzazione di due stazioni di interscambio nei comuni di Vallo della Lucania-Casal Velino, connessi alla variante SS 18 ed alla FS, e di Angri - S. Egidio del Montalbino, connessi allautostrada Salerno-Napoli.