Strada del Parco, Cirielli e Pepe incontrano Misiti: «Inserimento nel Piano Sud»
lun 25 lug, 2011

sa-rc_strada.jpgIl presidente della Provincia di Salerno, on. Edmondo Cirielli, e lon. Mario Pepe, hanno incontrato il vice ministro alle Infrastrutture, Aurelio Misiti, per chiedere linserimento della Strada del Parco nel Piano Sud.

«Unopera strategica e fondamentale per il futuro del Cilento, frutto di unaccurata analisi territoriale spiega Cirielli - una strada verde che dallautostrada A3 Salerno-Reggio Calabria e in particolare dalluscita di Campagna recentemente ammodernata, attraverso larea interna del Parco Nazionale, consente di raggiungere la costiera cilentana e le sue località turistiche premiate con la bandiera blu. In tal modo, si lega lintera Italia, attraverso lA3, con un ambito territoriale che risulterebbe rivitalizzato da una struttura multifunzione, efficace connessione fisica e immateriale anche tra i centri delle aree interne».

Lopera è, di fatto, in corso di realizzazione per una prima tratta di circa cinque chilometri, in quanto il previsto tracciato coincide con la strada provinciale Fondovalle Calore in fase di esecuzione. Essa si inserisce nel quadro infrastrutturale della Programmazione provinciale coerentemente con le previsioni del PTCP (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale) e, quindi, con un programma di sviluppo e con investimenti già avviati.