Patrimonio: Approvato regolamento delle tariffe per ingressi ai luoghi culturali
lun 01 ago, 2011
castello_arechi__salerno.jpgIl Consiglio provinciale, in data odierna, ha approvato il Regolamento sulla disciplina  generale delle tariffe relative agli ingressi ai luoghi ed istituti di cultura e sulle riproduzioni di beni culturali. Il Regolamento disciplina laccesso ai musei, alle biblioteche, agli archivi, alle aree ed i parchi archeologici ed ai complessi monumentali della provincia di Salerno. La bigliettazione dei siti culturali della provincia di Salerno- ha dichiarato lassessore al Patrimonio Salvatore Arena- risponde allesigenza di conservazione, salvaguardia e  valorizzazione del nostro patrimonio artistico, architettonico e culturale, che rappresenta un formidabile volano per lo sviluppo turistico ed economico del territorio. Lingresso sarà gratuito per i cittadini di età inferiore ai 18 anni o superiore ai 65, per gli interpreti turistici e le guide turistiche, per i membri dellI.C.O.M.(International Council of Museums), per i gruppi o comitive di studenti delle scuole pubbliche e private, per i docenti e studenti iscritti alle facoltà di architettura, conservazione dei beni culturali, scienze della formazione ed ai corsi di laurea in lettere con indirizzo archeologico e storico-artistico, per i portatori di handicap e loro famiglie, per gli operatori delle associazioni che svolgono attività di promozione e diffusione della conoscenza dei beni culturali in base a convenzioni stipulate con la Provincia o con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per i docenti di storia dellarte ed i giornalisti. Laccesso alle biblioteche ed agli archivi per finalità di lettura, studio e ricerca è sempre gratuito. Per quanto riguarda lingresso agevolato il biglietto è ridotto della metà per i visitatori di età compresa tra i 18 ed i 25 anni e per i docenti delle scuole statali. La stessa agevolazione si applica ai gruppi di visitatori formati da almeno 15 componenti. Lingresso è gratuito, invece, per gli under 25 residenti in provincia. Il biglietto dingresso presso il Museo Archeologico Provinciale della Lucania Occidentale di Padula è stato, su proposta della Commissione consiliare presieduta dal consigliere Rocco Giuliano, portato da 2 euro ad 1. E fissato a 2 euro il biglietto dingresso per: Pinacoteca Provinciale, Museo Archeologico di San Benedetto a Salerno, Museo della Ceramica di Villa Guariglia a Vietri, Raccolta di arti applicati a Villa De Ruggiero a Nocera Superiore. Ad 1 euro è fissato il biglietto per il Museo Archeologico Provinciale del Convento di S. Antonio a Nocera Inferiore e per lArea archeologica di Fratte. Infine, per il Castello di Arechi il costo è di 3 euro.