A partire dall11 agosto, per dieci
giorni, 250 uomini delle Forze di Polizia e della Protezione Civile saranno
impegnati nel contrasto dellabbandono dei rifiuti in strada. Lo dichiara
lassessore alla Protezione Civile, Antonio
Fasolino, alla conferenza stampa di presentazione del modulo operativo per
labbandono dei rifiuti in strada, siglato in accordo con la prefettura.
Nella settimana di ferragosto continua lassessore Fasolino lemergenza rifiuti potrebbe aggravarsi a causa del turismo pendolare che interessa maggiormente la fascia costiera che va da Salerno a Sapri e che lambisce anche la Costiera amalfitana, soprattutto le aree di pertinenza dei comuni di Maiori e Amalfi. Solo la Piana del Sele, per esempio, accoglierà circa 400 mila turisti, raddoppiando quasi la popolazione della zona. Un flusso ingente che inciderà soprattutto sulla quota dei rifiuti indifferenziati.
Lazione messa in campo aggiunge concordata tra la Provincia e la Prefettura e coordinata sul piano tecnico dal questore di Salerno, interverrà attraverso presidi di emergenza e con una costante azione di monitoraggio e controllo della fascia costiera da parte di 50 volontari messi a disposizione dal dipartimento nazionale della Protezione Civile, e con lausilio degli uomini della Polizia Provinciale, delle Polizie Municipali, dellassociazione dei poliziotti in congedo e le associazioni locali di Protezione Civile.
Unazione importante conclude- che non può prescindere dallapertura dei siti di stoccaggio. E per questo motivo che la lAmministrazione presieduta
dal presidente Cirielli, ha chiesto ai singoli comuni di attrezzarsi. Ad oggi, le Amministrazioni di Eboli, Battipaglia, Castellabate, Camerota, Centola e Sapri, hanno già provveduto, mentre a breve anche il Comune di Capaccio si doterà di un proprio sito.