"Benvenuti al Sud", Miano: "Cinema testimonial dell'enogastronomia salernitana"
gio 01 set, 2011
miano.jpg«La Provincia di Salerno, partecipando all evento Jamm Jà: Benvenuti a Castellabate un set tra cielo e mare riconosce nel cinema uno strumento di promozione del nostro territorio». Così lassessore allagricoltura, Mario Miano, ha presentato questa mattina a Palazzo SantAgostino, levento Benvenuti a tavola: dal nord al sud gli italiani uniti nel gusto in occasione del gemellaggio enogastronomico fra la Mozzarella Campania Dop e il Gorgonzola Dop e delle prossime riprese del film Benvenuti al Nord. «LAmministrazione Cirielli ha continuato Miano ha inteso mantenere i riflettori puntati su un territorio che non è secondo a nessuno. Infatti, lobiettivo è quello di rimarcare sia le bellezze naturalistiche del territorio, come larea marina protetta di Castellabate, che le eccellenze enogastronomiche, come la mozzarella di bufala». Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco di Castellabate, Costabile Spinelli e il vice sindaco Luisa Maiuri, il presidente del Consorzio Mozzarella di bufala Campania Dop, Domenico Raimondo, il predente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Amilcare Troiano e il vice Comandante della Capitaneria di Porto di Salerno, Francesco Cacace. Durante lincontro è intervenuto telefonicamente il presidente della provincia di Novara, Diego Sozzani, il quale ha spiegato limportanza del gemellaggio fra le Province promotrici di due eccellenze italiane, la mozzarella e il gorgonzola. «Il connubio fra i due prodotti ha dichiarato Sozzoni è rappresentato dallaltissimo livello di qualità che li contraddistingue, sempre più elementi di spicco nella vetrina internazionale». Il convegno, Benvenuti a tavola: dal nord al sud gli italiani uniti nel gusto, avrà luogo a Castellabate, il 9 settembre alle ore 17.30, presso il salone donore Castello dellAbate. Durante lincontro sarà conferita la cittadinanza onoraria ad Alessandro Siani e alle ore 20 seguirà a Palazzo Lucia un momento di degustazione delle eccellenze della provincia di Salerno e lincontro con alcuni attori del cast di Benvenuti al Sud.