Sanità, Odierna ai sindacati di categoria: "Provincia promuove coordinamento tra territorio e aziende ospedaliere"
mar 20 set, 2011
sanita.jpgSi è svolto questa mattina, presso i locali dellassessorato alle Politiche Sociali, lincontro con i rappresentanti delle principali organizzazioni sindacali di categoria dei medici generici (FIMMG, SNAMI, Intesa Sindacale, SMI) e lassessore Sebastiano Odierna, per discutere dellincidenza nella provincia di Salerno dei ricoveri impropri e della mobilità passiva. I medici ha dichiarato lassessore alle Politiche Sociali, Sebastiano Odierna - devono essere messi in condizione di svolgere una funzione di filtro per i ricoveri impropri e guidare i pazienti in percorsi assistenziali adeguati rispetto alla patologia di ricovero. E indispensabile - ha aggiunto promuovere una rete informativa capillare e una buona comunicazione tra medici e direzioni delle aziende ospedaliere. Occorre, dunque, che il territorio conosca nel dettaglio il modo in cui le strutture ospedaliere provinciali si sono riorganizzate e articolate allindomani della recente riforma. Appare evidente ha sottolineato - che nella provincia di Salerno manca un buon collegamento tra territorio e strutture ospedaliere, linformazione è carente e ciò rappresenta una delle cause principali della mobilità passiva, ovvero delle migrazioni dei pazienti non solo fuori provincia ma, cosa ancor più grave, fuori regione. LAmministrazione provinciale ha concluso Odierna intende farsi promotrice di una serie di incontri volti a stabilire un proficuo coordinamento tra territorio e aziende ospedaliere. E indispensabile ripensare la sanità provinciale in un'ottica maggiormente strategica che persegua qualità e merito, finalizzata a riorganizzare in maniera più efficiente la risposta sanitaria. Pertanto è doveroso, innanzitutto, conoscere i dati della mobilità passiva in particolare della provincia di Salerno per mettere a punto una campagna di informazione diretta a far conoscere al territorio quali sono le professionalità, quali sono i servizi di eccellenza che le strutture ospedaliere provinciali erogano e che troppo spesso ignoriamo. Credo che questo sia il modo migliore per mettere in luce i settori sanitari deboli ed intervenire in modo efficace per ridurre in modo sostanziale loneroso fenomeno della mobilità passiva.