Campagna INAIL, Iannone:"Provincia in campo per diffondere cultura della sicurezza"
mar 20 set, 2011
0conferenza_sicurezza2.jpgUniniziativa pregevole sia per limportante valenza sociale che per lestesa diffusione territoriale. Lo ha dichiarato lassessore alla Formazione Scolastica, Antonio Iannone, alla conferenza stampa di presentazione del progetto Sicurezza Ovunque promosso dallINAIL di Salerno, realizzato dal Movimento Italiano Genitori (Moige) e patrocinato dalla Provincia di Salerno. LAmministrazione provinciale ha aggiunto non ha specifiche competenze riguardo alle scuole primarie, ma ha ritenuto doveroso sostenere questa campagna di sensibilizzazione, nella convinzione che solo attraverso un efficace messaggio educativo si può contribuire a diffondere, soprattutto fra i più giovani, la cultura della sicurezza. La campagna ha sottolineato Donata Volino, dirigente dellInail di Salerno - che rientra nelle attività di prevenzione realizzate dallINAIL, mira a promuovere con un linguaggio adatto ai bambini, un'informazione chiara e completa sui rischi dovuti all'inosservanza delle norme di sicurezza a casa, a scuola e in strada. A partire dal 26 settembre, attraverso un gioco interattivo e del materiale informativo, saranno coinvolte 12 scuole elementari di questa provincia, 2mila alunni tra i 6 e i 10 anni, 4mila genitori oltre agli insegnanti delle classi interessate. I bambini ha puntualizzato Maria Rita Munizzi, presidente nazionale dl Moige - impareranno il valore e l'importanza della sicurezza grazie a un tappeto raffigurante il gioco dell'oca: ogni classe formerà una squadra e i bambini si trasformeranno in vere e proprie pedine che, avanzando lungo il percorso, dovranno rispondere a una domanda sul tema della sicurezza. A ogni risposta corretta o sbagliata della classe seguirà un'azione particolare. Durante il gioco, gli operatori del Moige spiegheranno in maniera approfondita la domanda creando un dibattito sull'argomento e le tematiche affrontate. Ai bambini, ai docenti e ai genitori sarà rilasciato materiale informativo sul tema della campagna".