Politiche sociali, Odierna: «Corso di tiflologia, formazione e miglioramento qualità di vita ipovedenti»
mer 28 set, 2011
odierna.jpgSi concluderà domani 29 settembre, alle ore 16.00, nel Salone Bottiglieri di Palazzo SantAgostino, il primo corso di tiflologia per docenti di sostegno e curriculari impegnati con alunni non vedenti ed ipovedenti della provincia di Salerno. Allincontro, al quale parteciperà lassessore provinciale alle Politiche Sociali, Sebastiano Odierna, il Presidente dellUnione Italiana ciechi e ipovedenti, sezione provinciale di Salerno, Vincenzo Massa presenterà la relazione, messa a punto da esperti, sulle problematiche relative allaccesso alla cultura e allistruzione dei soggetti con disabilità visiva. Si tratta spiega Odierna - di un progetto di grande importanza sociale e culturale che ha raggiunto il suo obiettivo primario offrendo sia ad insegnanti di sostegno e curriculari, che ne hanno fatto richiesta, che ad operatori sociali e volontari un importante momento di aggiornamento e formazione nel campo della tiflologia e della tiflodidattica.In considerazione del fatto che la minorazione visiva rappresenta un fattore di alto rischio nellinsorgenza di distorsioni psicotiche della relazione che possono condurre i soggetti non vedenti o ipovedenti alla chiusura e a condotte di isolamento dal mondo, è necessario evitare tale rischio costruendo, con la scuola e le organizzazioni sociali, un percorso diretto allaccettazione della minorazione facilitando, di conseguenza, il percorso di apprendimento e di sviluppo dei soggetti non vedenti e ipovedenti in età evolutiva». «Dopo liniziativa delle cene al buio, il cui obiettivo è stato quello di sensibilizzare il mondo istituzionale e la comunità tutta sulle problematiche che attanagliano la realtà quotidiana dei ciechi e degli ipovedenti conclude Odierna - ho ritenuto opportuno dare il mio sostegno ad unulteriore iniziativa volta, per lappunto, a contribuire al miglioramento della qualità della vita dei non vedenti e degli ipovedenti.