Giunta: misure correttive per il Patto di stabilità, azioni a sostegno dell'integrazione scolastica alunni con disabilità sensoriale
lun 03 ott, 2011
palazzoprovinciasalerno_gra.jpgLa Giunta, nella seduta odierna, ha deliberato di confermare la volontà già espressa dal Consiglio Provinciale, di conseguire gli obiettivi di finanza pubblica previsti dal Patto di Stabilità 2011. La Giunta ha adottato misure correttive, tra cui, la sospensione dei pagamenti relativi a spese di investimento. Il provvedimento si è reso necessario in virtù di nuovi e più rigidi parametri previsti dalla manovra finanziaria. La Giunta ha deliberato, inoltre, di adottare il ricorso alla cessione dei crediti pro soluto prevista dal Decreto Ministero Economia e Finanze del 19 maggio 2009, sia quale misura correttiva per consentire il rispetto degli obiettivi di Finanza Pubblica, sia quale misura anti crisi economica. Su relazione dellassessore Antonio Iannone, è stato deliberato di proseguire, anche per lanno scolastico 2011-2012, con i Piani di Zona degli Ambiti S1, S2, S3, S4, S5, S6, S7, S9, S10, che hanno comunicato la loro adesione, le azioni a sostegno dellintegrazione scolastica degli alunni con disabilità sensoriale delle scuole secondarie superiori, sulla base del protocollo dintesa stipulato in data 27 ottobre 2010. Lintesa è stata sottoscritta da nove piani di zona su dieci- spiega Iannone- e soltanto il piano di zona S8 con Comune capofila Salerno non ha aderito con linvio di una nota a firma dellassessore alle Politiche sociali Savastano. La Provincia provvederà direttamente con le Direzioni didattiche delle scuole superiori. La Giunta, su relazione dellassessore Sebastiano Odierna, ha preso atto dellipotesi di accordo del contratto collettivo decentrato integrativo-CCDI, relativamente alla definizione degli istituti del salario accessorio, nonché alla costituzione del fondo delle risorse decentrate per lanno 2011. Finalmente- spiega lassessore Odierna- dopo nove anni si è raggiunto un accordo con tutte le sigle sindacali per venire incontro alle richieste dei lavoratori. La Giunta, inoltre, ha deliberato, su proposta della vicepresidente Anna terrazzano di approvare lo schema di Convenzione Operativa per il sostegno alla ricollocazione Professionale dei militari volontari congedati senza demerito. Su relazione dellassessore Antonio Fasolino, si è deliberato di prendere atto della necessità della sottoscrizione del protocollo dintesa tra la Provincia di Salerno, che delega allo scopo lassessore competente, e il C.I.R.A.(Centro Italiano di Ricerca Aerospaziale) al fine di migliorare lefficienza operativa e le competenze scientifiche per interventi emergenziali in ambito provinciale. La Giunta, poi, ha deliberato di prendere atto del bilancio finale di liquidazione della relazione dei revisori dei conti e della nota integrativa della società Sviluppo per Colliano S.p.A.. Su proposta dellassessore Generoso Andria, infine, la Giunta ha deliberato di approvare la partecipazione allItalian Expo Food and Wine, in programma a Chicago.