Pianificazione scolastica, Carpentieri: "Riscontro positivo riunioni d'Ambito"
lun 17 ott, 2011
edilizia_scolaatica.jpgVolgono a conclusione i cinque incontri programmati dallAssessorato alla Pianificazione e allEdilizia scolastica della Provincia di Salerno per ascoltare i Sindaci, i Dirigenti scolastici e le Rappresentanze sindacali e produttive operanti sul territorio, al fine di pervenire ad un dimensionamento della rete scolastica che sia condiviso. Sono soddisfatto- dichiara lassessore Nunzio Carpentieri- per il riscontro positivo che hanno avuto le Conferenze Provinciali di Organizzazione fino ad oggi e che hanno interessato larea di Salerno, della Costiera amalfitana, dellAgro nocerino-sarnese, della Valle dellIrno e del basso ed alto Sele. Quasi totale è stata la partecipazione dei Dirigenti scolastici e dei Sindaci che hanno portato negli incontri un valido contributo di proposte e di decisioni, con lobiettivo di coniugare le esigenze formative degli utenti e le difficoltà finanziarie in cui versano le Istituzioni centrali e periferiche. Unanimemente- continua- i partecipanti alle Commissioni di Ambito hanno sottolineato la valenza delliniziativa, che per la prima volta ha attivato un iter per giungere ad un complessivo assetto della rete scolastica che non sia calata dallalto, ma che sia il risultato condiviso di un ragionato e consapevole percorso nel quale la cogenza della normativa e le realtà territoriali possano progressivamente trovare un equilibrio di soluzioni nel superiore interesse dei ragazzi e dei giovani che frequentano le scuole della Provincia, sia del primo che del secondo ciclo. Un ringraziamento- conclude Carpentieri- va ai Dirigenti scolastici, i Sindaci, le Rappresentanze sindacali, il neo Dirigente dellUfficio Scolastico Territoriale dottor Pagliara, per la partecipazione ed i validi e produttivi contributi dati alle riunioni. Voglio, inoltre, confermare la mia disponibilità a proseguire in qualsiasi forma i contatti con il territorio prima della deliberazione coordinata e conclusiva del dimensionamento della Rete scolastica. Domani si svolge lultimo incontro che si terrà alle ore 16 presso il Liceo Gatta di Agropoli.