Politiche sociali, 30 milioni di euro per gli Ambiti Territoriali
gio 20 ott, 2011
politichesociali.jpgLassessore regionale alle Politiche Sociali Ermanno Russo ha fatto pervenire, prontamente, una risposta alle richieste contenute nel documento sottoscritto la scorsa settimana dagli Assessori alle Politiche Sociali delle Province di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno. Al termine di una riunione promossa dallAssessore Sebastiano Odierna, i cinque assessori avevano formalizzato l istanza di sblocco dei finanziamenti destinati agli Ambiti Territoriali per i servizi sociali e la richiesta di stanziamento annuo di almeno 30 milioni di euro nel bilancio regionale, a partire dal 2012, per il sostegno alla legge 11 del 2007. Ringrazio lassessore Ermanno Russo dichiara Odierna- per la solerte risposta. lassessore Russo precisa che tutti gli atti e i decreti di liquidazione relativi alla programmazione sociale sono stati trasferiti già da diversi mesi alla ragioneria regionale per lerogazione delle risorse corrispondenti, precedentemente programmate ed impegnate. Per problemi connessi al rispetto del patto di stabilità, però, ancora non si è provveduto a predisporre i mandati di pagamento. Sebbene la situazione sia piuttosto complessa - conclude Odierna - lAssessore Russo, nella consapevolezza che il ritardo nel pagamento degli stanziamenti spettanti agli Ambiti Territoriali può condurre alla tragica interruzione di tutti i servizi sociali sul territorio, a svantaggio delle categorie più deboli di cittadini, ha dimostrato grande disponibilità ad incontrare gli Assessori alle Politiche Sociali delle Province campane con il presidente Stefano Caldoro e lassessore regionale al bilancio per favorire ladozione di provvedimenti da parte della Regione aventi ad oggetto la tutela effettiva dei servizi essenziali.