Commissione Sanità, Bortoletti riferisce su Pagani e Polo oncologico
gio 03 nov, 2011
politiche_sanitarie_bis.jpgIl lavoro svolto in tanti anni da una classe dirigente che ha dato centralita' a Pagani e la giusta attenzione mostrata dall'intera Asl e dall'amministrazione provinciale hanno portato ai risultati che oggi alle 13.30 saranno confermati dal commissario straordinario Maurizio Bortoletti in commissione Sanita' della Provincia. Sui principali modelli nazionali e regionali di riferimento, quali lIstituto Europeo Oncologico di Milano, lI.R.C.C.S Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, l I.R.C.S.S. G. Pascale di Napoli, il Campus Biomedico - Polo Oncologico di Roma e l Istituto Tumori Regina Elena di Roma, nasce il Progetto del Polo Oncologico A. Tortora di Pagani. Il Polo garantirà presa in carico globale del paziente con cancro dallinizio del percorso diagnostico e terapeutico attraverso un approccio multidisciplinare e multidimensionale, grazie ad una organizzazione che prevede il coordinamento unico dellassistenza e delle cure oncologiche ospedaliere e si integri con la rete territoriale. Nel Polo sono previste tutte le competenze oncologiche mediche e chirurgiche tali da gestire direttamente le prestazioni sanitarie erogate al paziente. Si prevede il trasferimento della Oncologia del dott. DArco e della Gastroenterologia del dott. Gallo, che andranno ad unirsi con la Chirurgia Oncologica del dott. Giordano e con la Dermatologia del dott. Giorgiano. Sono previste tecnologie innovative quali lacquisto dellla TAC e la allestimento della Centrale UFA per la preparazione dei farmaci in sede. A queste branche il pool di medici internisti presenti nel Polo garantirà consulenze mediche e cardiologiche per tutti i pazienti. Il Polo Oncologico garantirà infatti il percorso del paziente oncologico dalla prevenzione, alla diagnostica, alla cura medica, chirurgica e il follow - up in Rete con i Servizi Distrettuali di: Hospice, Cure Domiciliari, servizi ambulatoriali, riabilitativi e di supporto.