Giunta: richiesta stato di emergenza per Buccino e San Gregorio Magno
lun 07 nov, 2011
palazzoprovinciasalerno_gra.jpgLa Giunta provinciale, su relazione dellassessore Antonio Fasolino, ha deliberato di chiedere alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile, per il tramite della Regione Campania, di attuare tutte le procedure per la determinazione dello stato di emergenza a seguito dei nubifragi abbattutisi il 7 ottobre scorso nei comuni di Buccino e San Gregorio Magno. Su relazione dellassessore Salvatore Arena, è stata approvata la bozza di convenzione tra lAmministrazione provinciale e lUniversità Telematica Pegaso di Napoli, al fine di potenziare ed incrementare lincontro e la crescita formativa e culturale, ed è stata accolta la richiesta di integrazione, da parte dellAccademia Internazionale dArte e Cultura A. Grassi, per la definitiva acquisizione da parte del settore Musei-Pinacoteca Provinciale di Salerno dei dipinti La rivincita di Maria e Pronti per la processione, da collocare nelle sale espositive della sezione dei pittori salernitani. La Giunta, inoltre, su relazione dellassessore Sebastiano Odierna, ha approvato: lo schema di Protocollo dintesa tra la Provincia di Salerno e il Consiglio Italiano per i Rifugiati, al fine di implementare politiche eque ed organiche in materia di accoglienza, integrazione e diritto dasilo sul territorio della provincia di Salerno; lo schema daccordo per il finanziamento di programmi finalizzati alla conoscenza della lingua e della cultura italiana destinati agli immigrati anno 2009, tra la Regione Campania e la Provincia di Benevento, la Provincia di Caserta, la Provincia di Napoli, la Provincia di Salerno. Lobiettivo è porre in essere tutte le attività necessarie alla realizzazione del progetto P.l.i.s Percorsi di lingua italiana per stranieri, teso a favorire lalfabetizzazione e il perfezionamento della lingua italiana per minori e adulti.