Giunta: selezione pubblica per consigliera di parità e progetto "Ospedale amico"
gio 10 nov, 2011
palazzoprovinciasalerno_gra.jpgLa Giunta provinciale, su relazione dellassessore Anna Ferrazzano, ha deliberato, in applicazione dellart. 12, comma 4 del Decreto Legislativo 11 aprile 2006, n. 198 Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, lindizione della selezione pubblica per titoli per lindividuazione e successiva designazione di una/un consigliere/e di parità effettiva/o e di una/un consigliera/e di parità supplente della Provincia di Salerno. Tra i requisiti richiesti, tra laltro, quello della specifica competenza ed esperienza pluriennale in materia di lavoro femminile, di normative sulla parità e pari opportunità, nonché di mercato del lavoro. Su relazione dellassessore Sebastiano Odierna, è stato approvato il progetto Ospedale Amico e la partecipazione al Premio Amico della Famiglia, istituito con decreto del Sottosegretario di Stato alle Politiche per la Famiglia con bando emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Premio consiste in una somma in denaro attribuita alle migliori iniziative attuate in materia di politiche familiari, realizzate e avviate nel 2010. Il progetto Ospedale Amico mira a valorizzare e potenziare la positiva esperienza avviata da diversi anni che consiste nelloffrire alle famiglie e ai pazienti ricoverati presso lOspedale dellAzienda Ospedaliera Ruggi dAragona di Salerno (con particolare riferimento ai piccoli degenti) un alto livello di assistenza in termini di accoglienza, animazione, sostegno personale e familiare. La Provincia di Salerno - Assessorato alle Politiche Sociali e Sanitarie - soggetto attuatore delliniziativa, ha un ruolo di coordinamento, controllo, monitoraggio delle iniziative realizzate allinterno della struttura ospedaliera Ruggi dAragona di Salerno, in collaborazione con diversi soggetti del Terzo Settore e, in particolare, con lAssociazione LIONS di Salerno. Il progetto intende costituire una buona prassi da estendere anche in altre strutture assistenziali del territorio provinciale.