Regioni - Upi - Anci: dalla BMTA proposta tavolo congiunto per il rilancio dei settori Cultura e Turismo
gio 17 nov, 2011
borsa-turismo-archeologico-paestum-2011.jpgPer la prima volta si è riunito, nellambito della giornata inaugurale della BMTA di Paestum, il Coordinamento degli Assessori regionali e provinciali alla Cultura e Turismo con il coinvolgimento dellAnci, che ha chiesto la nascita di un tavolo congiunto per il rilancio del settore Cultura e Turismo. Il Coordinamento di oggi- ha dichiarato il Coordinatore nazionale Turismo della Conferenza delle Regioni Mauro Di Dalmazio- ha messo in evidenza che per uno sviluppo del turismo culturale è necessario agire uniti eliminando pregiudizi che finora hanno condizionato il settore. Gli assessori regionali al turismo ritengono, dunque, indispensabile avviare con il Governo un confronto istituzionale in grado di pensare ad un modello di sviluppo. Al termine della riunione alla quale hanno portato il saluto istituzionale della Provincia di Salerno lassessore Antonio Iannone, il consigliere politico del presidente Cirielli, Adriano Bellacosa ed il delegato per i siti Unesco Claudio Pisapia, è stato approvato un documento congiunto ed una piattaforma che evidenzia tutte le tappe del lavoro da avviare. Lon. Nicola Bono, Responsabile Cultura e Turismo delle Province italiane, ha espresso soddisfazione per lintesa raggiunta con le Regioni e lAnci, e sottolineato limportanza strategica della costituzione di una cabina di regia nazionale per la riforma delle governance del Turismo e della Cultura, settori chiave per il rilancio economico del sistema Italia. Mario Caligiuri, Coordinatore nazionale Cultura della Conferenza delle Regioni, ha proposto la Cultura come modello di sviluppo economico nazionale e lidea di aprire le aree archeologiche alle attività di ricerca delle Università di tutto il mondo. Alla riunione ha partecipato, tra gli altri, il Sindaco Mario Andrenacci, Coordinatore Commissione Turismo dellAnci, che ha ribadito il pieno sostegno dellAnci alliniziativa e sottolineato il ruolo chiave dei Comuni in questi settori.