Agricoltura, Miano: "Salone della mozzarella di bufala campana e Cinecibo, eventi di promozione della Dieta Mediterranea"
mar 22 nov, 2011
salone_mozzarella_e_cinecibo.jpgSono stati presentati a Palazzo SantAgostino il 6º Salone internazionale della mozzarella di bufala campana dop e della alimentazione Mediterranea e Cinecibo, i due grandi eventi promossi dallassessorato allAgricoltura della Provincia di Salerno in contemporanea a Paestum dal 25 al 27 novembre prossimi. La Provincia- ha sottolineato lassessore Mario Miano- accompagna questa manifestazione per dare slancio al comparto enogastronomico e promuovere, in Italia ed allestero, le eccellenze della nostra terra. Lobiettivo- continua- è quello di portare alla ribalta nazionale, pur in un momento di congiuntura difficile e con le poche risorse disponibili, i prodotti di qualità del comparto agricolo, una risorsa da valorizzare e promuovere per far crescere il turismo e leconomia nei territori salernitani. I due eventi mirano al coinvolgimento delle nostre aziende, facendo conoscere ai buyer provenienti da tutto il mondo le proprietà del cosiddetto oro bianco e degli altri prodotti tipici. Il progetto- conclude Miano- ha, inoltre, carattere culturale e punta a rendere partecipi le giovani generazioni, partendo dal legame storico ed antropologico tra cibo e cinema. Levento Cinecibo, in contemporanea a Paestum con il Salone della mozzarella di bufala campana dop, vede il patrocinio, anche, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni. La manifestazione- ha evidenziato il presidente Amilcare Troiano- è unoccasione per mettere in vetrina i prodotti certificati del Cilento, promuovere la corretta alimentazione e divulgare il cinema di qualità. I due grandi eventi hanno come filo rosso i prodotti tipici della Dieta Mediterranea, con degustazione a tema, campionato del mondo dei mangiatori di mozzarella, convegni tematici, workshop con buyer nazionali ed esteri, esposizioni pittoriche, laboratori di cucina e di educazione alimentare per ragazzi. In particolare, il Festival Cinecibo, il cui presidente onorario è l attore e regista Michele Placido, prevede un ricco calendario con proiezioni di film, convegni tematici, laboratori di cinema per ragazzi, corso di orientamento alla carriera cinematografica e televisiva, itinerario turistico, laboratorio di cioccolato con i maestri della Perugina, Cinefrutta day con Nunzio Giuliano, il budino de I Cesaroni. Alla conferenza di presentazione hanno partecipato, tra gli altri: il direttore artistico del Salone Internazionale della mozzarella di bufala campana dop e dellalimentazione mediterranea Donato Ciociola, il direttore artistico di Cinecibo lattore Nicola Acunzo, il presidente nazionale Unimpresa Paolo Longobardi.