Incontro lavoratori Pastificio Amato, accelerazione per cassa integrazione e tavolo al Ministero Sviluppo Economico
lun 28 nov, 2011
pastificio_amato_e_ferrazzano.jpgLassessore alle Politiche del lavoro Anna Ferrazzano ha incontrato questa mattina, nellaula consiliare di Palazzo S. Agostino, i rappresentanti dei lavoratori della Antonio Amato & C. Molini e Pastifici S.p.A. di Salerno (le sigle sindacali Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil ed i delegati della Rsu interna). Dopo aver rappresentato la disillusione causata dalla prima asta per lacquisto dellazienda, andata deserta il 7 novembre e dalla conseguente chiusura dello stabilimento il 17 novembre, nonché la comprensibile preoccupazione per il venir meno della clausola di tutela dei livelli occupazionali prevista nel primo bando, i lavoratori del pastificio Amato hanno chiesto al vicepresidente della Provincia di Salerno un impegno su due fronti: da un lato laccelerazione delle procedure regionali per la concessione della cassa integrazione e dallaltro la convocazione di un tavolo a Roma presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Il tavolo in Regione Campania, per lattivazione degli ammortizzatori sociali che daranno una boccata dossigeno ai lavoratori, è già fissato per il prossimo 12 dicembre e procederà senza intoppi ha spiegato Anna Ferrazzano Quanto al tavolo ministeriale, faremo partire subito la richiesta al dirigente Giampaolo Castano che ha già presieduto lincontro salernitano dello scorso 6 ottobre ed ha ribadito un concreto interessamento. Se possibile, cercheremo di ottenere un summit a Roma prima della scadenza del secondo bando, il 19 dicembre, al fine di verificare la disponibilità di imprenditori che possano essere interessati allacquisto o anche al fitto dellazienda, per far ripartire prima possibile la produzione dello storico marchio salernitano, che è volontà comune difendere e rilanciare.