Festa del 1° Maggio 2010
gio 29 apr, 2010
manifesto_i_maggio_2010.jpgAlle concittadine ed ai concittadini della nostra Provincia, la Festa del 1° maggio celebra il Lavoro come valore fondante della Repubblica e della dignità delluomo e rappresenta un momento di riflessione sulle condizioni economiche e sociali del nostro territorio colpito da una sensibile crisi economica e occupazionale. II contesto internazionale del fenomeno richiede cognizione e coesione da parte di tutti coloro che rivestono responsabilità nelle Istituzioni, nelle organizzazioni sindacali dei Lavoratori , nel settori dellimprenditoria e delle professioni, nel circuite del credito e dellassociazionismo. Ai sistemi territoriali locali compete il ruolo di prospettare risposte in termini di tutela sociale e di riconversione delle risorse economiche disponibili attraverso la formazione, Ia riqualificazione professionale e Ia valorizzazione delle vocazioni culturali ed ambientali, specifiche della nostra provincia. Ma, sarebbe un grave danno rinchiudersi in un ambito localistico di fronte alle dimensioni globali dei commerci e delle produzioni, dei consumi e delle tendenze dei costumi. Con questa consapevolezza, LAmministrazione provinciale ribadisce l'impegno di puntare sulla mobilitazione di risorse proprie, comunitarie, regionali e nazionali, per infrastrutture e strumenti capaci di produrre sviluppo economico e di rendere il Lavoro un diritto reale per Ie giovani generazioni e laffermazione di unidentità sociale e culturale dei cittadini salernitani.