Strumenti cartografici per il governo del territorio: incontro tecnico-istituzionale di presentazione stamani alla Provincia
convegno cartografia
gio 14 apr, 2016

Stamani la Sala Giunta della Provincia di Salerno, si è svolto un incontro tecnico-istituzionale per la presentazione di un nuovo e importante supporto cartografico (le Ortofoto prodotte da AGEA – Agenzia governativa per le Erogazioni in Agricoltura – e relative all’anno 2014), che può rappresentare senz’altro un valido strumento per tutte le attività connesse al governo del territorio.
All’incontro, organizzato di concerto con la Regione Campania, che ha fornito alla Provincia il supporto cartografico, hanno partecipato il Presidente della Provincia dott. Giuseppe Canfora, il Consigliere provinciale delegato Domenico Volpe, il Vicepresidente della Giunta regionale avv. Fulvio Bonavitacola, l’ing. Luca Cascone Presidente della IV Commissione consiliare “Urbanistica, LLPP, Trasporti” della Regione Campania e i Dirigenti delle strutture tecniche di Provincia (dott. Ciro Castaldo) e della Regione (avv. Anna Martinoli).
L’iniziativa era rivolta, in primo luogo, a tutti i Comuni del salernitano e agli Enti sovraordinati (Autorità di Bacino, Soprintendenze, Enti Parco, Comunità Montane, etc.), che a vario titolo partecipano del processo di pianificazione a scala comunale e di area vasta, e si inserisce nel quadro delle attività sviluppate e sostenute da Provincia e Regione per accompagnare ed assistere i Comuni nel processo di formazione del Piani Urbanistici Comunali.
L’ortofoto presentata, infatti, restituisce una aggiornata ed accurata rappresentazione georeferenziata di tutto il territorio di interesse provinciale, ad una scala di dettaglio significativa (1:10.000), e agevola altresì l’aggiornamento della cartografia a scala comunale, elemento base per la redazione dei PUC.
Si intende così offrire un ulteriore contributo al processo di interscambio dati che la Provincia ha avviato da tempo con i 158 Comuni di competenza, attraverso la distribuzione di un pacchetto di dati territoriali che include tutte la basi cartografiche disponibili e i file relativi ai tematismi del quadro conoscitivo del vigente Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale. Materiale cartografico e tematismi preziosi ed utilissimi per la redazione dei PUC, sono offerti gratuitamente ai Comuni, i quali, in un momento di particolare difficoltà economica per gli Enti Locali, potranno svolgere a costo zero buona parte del lavoro di redazione del piano.
In quest’ottica l’iniziativa è senz’altro di rilevante importanza, atteso l’impegno profuso negli anni da Provincia e Regione nell’accompagnare ed assistere i Comuni nel processo di formazione degli strumenti urbanistici a scala comunale.

Salerno, 14 aprile 2016

Guarda la locandina