Home Page » Archivi » Archivio Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Ieri a Palazzo S. Agostino si è tenuto il convegno "Questioni di parità: organismi e linguaggio"
gio 15 nov, 2018

Ieri a Palazzo S. Agostino si è tenuto il convegno “Questioni di parità: organismi e linguaggio” per approfondire con l’ordine dei giornalisti ed il sindacato unitario dei giornalisti il tema della comunicazione di genere.

Erano presenti Michele Strianese, Presidente della Provincia di Salerno, Ottavio Lucarelli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Claudio Silvestri, Segretario Sindacato Unitario Ordine dei Giornalisti della Campania, Domenica Marianna Lomazzo,  Consigliera di parità della Regione Campania, Anna Petrone, Consigliera di parità della Provincia di Salerno, Rocchina Staiano, Consigliera di parità della Provincia di Benevento, Francesca Salemme, Cpo Ordine Campania. Ha moderato il giornalista Gabriele Bojano.

“C'è sempre più bisogno di usare un linguaggio corretto - dichiara il Presidente Strianese- per superare lo stereotipo negativo, bisogna usare con cura le parole, perché le parole hanno conseguenze. È quindi importante riflettere sul linguaggio e valore delle parole nel ruolo essenziale della stampa, soprattutto rispetto alla violenza sulle donne. Il dibattito è stato molto interessante sul Manifesto di Venezia e sulla deontologia professionale”

dal 29-04-2019 al 04-05-2019
Riscoperta e valorizzazione del patrimonio artistico e storico-culturale del Museo Archeologico Provinciale, leitmotiv dell'evento promosso dagli aspiranti Soci del Rotaract Club Salerno.
luogo: Museo Archeologico Provinciale di Salerno