Conferenza di presentazione Apollo Mediterraneo con performance di body painting
APOLLO MEDITERRANEO
gio 14 mar, 2019

Sabato 16 marzo, alle ore 11,00, presso il Museo Archeologico di Salerno si terrà la Conferenza Stampa di presentazione della Mostra Concorso APOLLO MEDITERRANEO, organizzata dal Comitato Arcigay Salerno "Marcella Di Folco" anche grazie al patrocinio della Provincia di Salerno e del Comune di Salerno, in occasione del SalernoPride 2019. L'evento intende promuovere gli artisti locali e valorizzare il patrimonio artistico-culutrale della provincia di Salerno. Alla conferenza di presentazione, porteranno i saluti istituzionali il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, la Consigliera provinciale alla Cultura, Valorizzazione Beni Culturali, Musei e Biblioteche, Paky Memoli e l'Assessore alle Pari Oppurtunità del Comune di Salerno, Gaetana Falcone. Saranno presenti il Presidente Arcigay Salerno, Francesco Napoli e il curatore, Fedele di Nunno.

"Con la curatela di Fedele Di Nunno, la mostra sarà allestita nel mese di giugno - dichiara il Presidente della Provincia, Michele Strianese - in occasione della ricorrenza dei 50 anni dei Moti di Stonewall, e sarà l'occasione per premiare l'artista che avrà interpretato al meglio i temi dei diritti civili e delle uguaglianze. Grazie ad una giuria di esperti, sarà scelta l'opera che rappresenterà il premio per la Prima Edizione di APOLLO MEDITERRANEO, riconoscimento che verrà consegnato ad una personalità locale o nazionale che si è particolarmente distinta nella difesa dei diritti delle persone lgbti+ e di tutte le marginalità. La tutela dei diritti umani e civili fondamentali è nostro diritto e dovere quotidiano, soprattutto oggi. Assistiamo in Italia a una regressione culturale che ci sta portando alla barbarie, al disconoscimento del diverso da essere umano. E' invece importantissimo difendere tutte le appartenenze sociali e culturali marginali. Siamo tutti sorelle e fratelli di una unica famiglia umana."

La TESTA DI APOLLO, opera nota in tutto il mondo e conservata presso il Museo Archelogico Provinciale di Salerno, è stata da sempre scelta come immagine del Salerno Pride, simbolo di incontro tra culture e popoli, richiamo al mito di Apollo e all'immagine dell'omosessualità nel mondo greco, sarà al centro della PERFROMANCE DI BODY PAINTING a cura di Orsola Supino.