Strianese al Convegno a Nocera Superiore sull'archeologia nella Valle di Sarno
STRIANESE A NOCERA SUPERIORE
lun 18 mar, 2019

Si è tenuto a Nocera Superiore, presso la Biblioteca comunale Aldo Moro, il convegno "Archeologia nella valle del Sarno: quale informazione". Hanno portato i saluti istituzionali il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, e il Sindaco di Nocera Superiore, Giovanni Maria Cuofano. Erano presenti Mimmo Falco, Vice Presiente Ordine dei Giornalisti Campania, Salvatore Campitiello, Presidente Assostampa Campania Valle di Sarno, Raffaella Bonaudo, Responsabile Settore Archeologico Beni Architettonici e Culturali, Gerardo Pecci, Docente di Storia dell'arte e catalogazione Beni Culturali, Gianluca Pentangelo, Dottore Ricerca in archeologia medievale, Isisla - Unisa, Rosa Fiorillo, Docente Unisa Laboratoria di archeologia classica e medievale. Ha moderato l'incontro il giornalista Salvatore D'Angelo.

"Ho partecipato ad un interessante convegno sulla valorizzazione dei territori dal punto di vista archeologico - dichiara il Presidente Strianese - Partendo dal sito di Nuceria Alfaterna, nell' Agro Nocerino Sarnese. Ringrazio di cuore per l' invito l'Assostampa e il Sindaco di Nocera Superiore Giovanni Cuofano. La nostra Provincia è ricca di siti archeologici di grande valore ma anche di patrimonio artistico e culturale da preservare e valorizzare. Musei, Biblioteche, Castello di Arechi, Certosa di Padula, Templi di Paestum sono solo alcuni dei beni storici e culturali conosciuti in tutto il mondo e visitati da milioni di visitatori. L'Archeologia è storia, territorio, origini ma anche economia, lavoro e turismo."