Vincenzo De Luca chiude i lavori della giornata formativa sulla sicurezza stradale a Palazzo S. Agostino
de luca e sicurezza
mer 20 mar, 2019

Si è conclusa con la presenza dell'On. De Luca, presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo della Provincia di Salerno, la giornata formativa sulla sicurezza stradale, organizzata nell’ambito della collaborazione istituzionale e nell’ottica di fornire utili strumenti di analisi e approfondimento, da Prefettura e Provincia di Salerno, d’intesa con la Regione Campania e il Comune di Salerno.

Hanno portato i saluti istituzionali il Presidente della Provincia, Michele Strianese, il Prefetto di Salerno, Francesco Russo, il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli e l’Assessore comunale, Domenico De Maio.

Dopo i saluti del Vice Direttore Generale della Banca Monte Pruno si è entrati nel merito della questione con gli interventi dei relatori, il Prefetto Roberto Sgalla, Direttore Centrale della Polizia Stradale del Ministero dell’Interno, il Primo Dirigente della Polizia di Stato, Giandomenico Protospataro e il Direttore della Scuola Regionale della Polizia Locale, Dionisio Limongelli.

Ha chiuso i lavori nel pomeriggio il Presidente della Regione Campania, On. Vincenzo De Luca.

“La giornata formativa si è rivolta alle amministrazioni comunali e alle polizie locali – dichiara il Presidente della Provincia, Michele Strianese - che hanno gremito il salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino. Sono molto contento della risposta data dal territorio a questa nostra proposta di approfondimento su un tema molto importante e delicato come quello della sicurezza stradale. Abbiamo discusso dei fondamentali cambiamenti, con le relative conseguenze, del Nuovo Codice della Strada, in particolare in merito agli articoli 186 e 187. Infatti, con le modifiche alla normativa in materia di guida sotto l’effetto di sostanze alcooliche e stupefacenti, viene introdotto il reato di omicidio stradale. Abbiamo fatto il punto sulla sicurezza stradale, tema al quale la Provincia di Salerno è particolarmente attenta, non solo per l’attività di informazione e sensibilizzazione portata avanti in questi anni nelle nostre scuole, ma anche per la delicata situazione della nostra rete viaria, che seguiamo con grande preoccupazione. Siamo una delle province italiane più estese, e abbiamo quasi 2600 km di rete viaria da mettere in sicurezza, su cui programmare interventi di manutenzione e miglioramento, sia ordinari che straordinari. E i fondi di cui disponiamo sono assolutamente inadeguati, problema a cui sono esposte tutte le province in seguito alla Legge Delrio del 2014. Noi riusciamo a tamponare solo con l’aiuto della Regione Campania, che in questi ultimi anni ci sostiene con finanziamenti destinati appunto alla messa in sicurezza delle strade dell’intero territorio provinciale.

Ringrazio quindi il Prefetto di Salerno, per averci proposto questa giornata di formazione, condivisa e organizzata con noi, lo ringrazio fin da ora anche per farsi portavoce presso le sedi centrali del Governo delle nostre esigenze in materia di messa in sicurezza della rete viaria. Ringrazio il Sindaco di Salerno per la collaborazione e per aver voluto portare i suoi saluti personali insieme all’Assessore alla Mobilità. Ringrazio la Banca Monte Pruno per il sostegno. E ringrazio infine il Presidente della Regione Campania, l’On. Vincenzo De Luca, che ha chiuso i lavori della giornata, facendo il punto della situazione della sicurezza dei territori e delle comunità, approfondendo anche le prospettive delle polizie locali. Lo ringrazio innanzitutto per la sua consueta presenza alle nostre iniziative, ma soprattutto per l’importante sostegno a tutto il tema della sicurezza stradale. Grazie ai finanziamenti della Regione Campania, abbiamo potuto avviare lavori di messa in sicurezza fondamentali in tutto il territorio della Provincia di Salerno.”

04-03-2014
Sarà presentato domani 4 marzo, alle ore 11 presso il Salone Bottiglieri di Palazzo Sant'Agostino, il progetto MEPROCS (new methodologies and protocols of forensic identification by craniofacial superimposition),
luogo: Palazzo S.Agostino - Salerno