4° Meeting "Matematica&Realtà in Campania" a palazzo S. Agostino
Matematica e realtŕ
mer 15 mag, 2019

Giovedì 16 maggio 2019, alle ore 15,00, presso il Salone “Bottiglieri” della Provincia di Salerno si terrà Il 4° Meeting “Matematica&Realtà in Campania” destinato a Studenti, Genitori, Docenti e Dirigenti degli Istituti Scolastici Campani di ogni ordine e grado.

Porteranno i saluti istituzionali: Michele Strianese, Presidente della Provincia di Salerno, Vincenzo Maraio, Consigliere Regione Campania, Giovanni Guzzo, Consigliere provinciale delegato all’Istruzione e Politiche Giovanili, e Rocco Galdi, Consigliere Comune di Salerno.

La Conferenza poi proseguirà con vari interventi: Coordinatori Nazionali M&R, Primo Brandi e Anna Salvadori, Dirigenti degli Istituti aderenti al Progetto M&R della Regione Campania, Exibit degli Studenti di Istituti Campani che hanno attuato “Matematica&Realtà” (VI Circolo Did. Medaglie D’Oro” Salerno, IC “Rossi-Vairo” Agropoli, Istituto Paritario “Pinto” Vallo della Lucania, Liceo Scientifico “Genoino” Cava, IC “Autonomia 82” Baronissi, IC “Dati” Boscoreale (NA), IIS “Corbino” Contursi, IIS “Telesi@” Telese Terme (BN), 2° Cicolo Didattico Pomigliano (NA)).
Coordina Domenico Cariello, referente del Progetto M&R – Campania.

“Matematica&Realtà - afferma il Presidente della Provincia, Michele Strianese - è un progetto nazionale di innovazione didattica del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Perugia (DMI), ideato e coordinato, da oltre 20 anni, da Primo Brandi ed Anna Salvadori. Il progetto ha come finalità lo sviluppo della competenza matematica, intesa come capacità di interazione dinamica tra mondo reale e mondo matematico. In sintonia con le Indicazioni Nazionali del MIUR, in linea con le indagini INVALSI e OCSE-PISA, in coerenza con la Raccomandazione UE del 2006 e 2018 sulle competenze chiave per l’apprendimento, M&R si propone di stimolare i ragazzi ad utilizzare le conoscenze e le abilità matematiche acquisite a scuola per orientarsi nella moderna società della conoscenza e gestire le proprie scelte quotidiane in modo consapevole e attivo, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie. Un progetto questo di “Matematica&Realtà” assolutamente da incoraggiare.”