Strianese all'incontro BluAct, la rete di 7 città portuali europee che promuove l'economia del mare
bluAct
lun 07 ott, 2019

Il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, ha partecipato all’incontro che si è tenuto oggi presso il Comune di Salerno “La sfida dell’economia del mare: azioni politiche e strategie” nell’ambito del progetto “BluAct: Una rete di 7 città portuali europee che promuovono l'innovazione nel settore della Blue Economy”.

All’incontro erano presenti il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, il Presidente dell'Autorità Portuale del Mar Tirreno Centrale, Pietro Spirito, il Direttore Dipartimento di Scienze Aziendali Management & Innovation Systems/DISA-MIS – UNISA, Vincenzo Loia.

Con loro hanno partecipato con interventi in materia di politiche di sviluppo e crescita dell'Economia del mare, Luca Cascone, Consigliere Regione Campania - Presidente Commissione Urbanistica, Lavori Pubblici ,Trasporti, Michele Strianese, Presidente della Provincia di Salerno, Domenico De Maio, Assessore Urbanistica e Mobilità Comune di Salerno, Raffaele Lupacchini, Direttore Settore Ragioneria e Risorse Comunitarie Comune di Salerno.

Hanno moderato Sara Petrone, Consigliere Comunale di Salerno, delegato al progetto BluAct e Francesco Colace, Università degli Studi di Salerno, Delegato dal Rettore al Placement e referente del progetto BluAct.

L’appuntamento aveva lo scopo di preparare gli studenti agli eventi/competizioni previsti dal progetto entro il termine di dicembre 2020, che saranno organizzati nelle sedi dei vari partner del Gruppo di Supporto Locale (ULG). Per questo sono previsti 5 workshop dedicati al tema dell’Economia del Mare e all’imprendorialità innovativa legata a essa.

Salerno infatti ha programmato un momento organizzato nella XIII edizione del Premio “Best Practices per l’Innovazione” dall’ULG partner Confindustria Salerno. Mentre il secondo, relativo ad un “hackathon,” sarà organizzato e gestito dall’Università di Salerno e rivolto a studenti liceali e universitari del territorio.

“BluAct – dichiara il Presidente Michele Strianese - è una rete di 7 città portuali europee comprendenti Pireo (Grecia), Matosinhos (Portogallo), Burgas (Bulgaria), Matarò (Spagna), Ostend (Belgio), Galati (Romania) e Salerno (Italia) che hanno l'obiettivo di condividere buone pratiche di imprenditoria legata alla Blue Economy. Il progetto è co-finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale attraverso il programma URBACT III Operational Programme dell’UE, che intende aiutare le città a sviluppare soluzioni sostenibili e pragmatiche, integrando aspetti urbani ambientali, sociali ed economici.

È una opportunità per i nostri giovani molto importante. Il progetto BluAct parte dal successo della BlueGrowth Initiative del Pireo, una competizione a premi per l'imprenditorialità mirata a stimolare l'innovazione e la creazione di posti di lavoro. I nostri giovani hanno bisogno di guardare al futuro con nuove prospettive e BluAct mira a trasferire nelle città partner la buona pratica della BlueGrowth Initiative di Pireo tramite la realizzazione di diverse competizioni, tra studenti e tra start-up, sulla Blue Economy.”

dal 30-10-2014 al 02-11-2014
Dal 30 Ottobre al 2 Novembre l'area adiacente al Tempio di Cerere, il Museo Archeologico Nazionale, la Basilica Paleocristiana continueranno ad essere le suggestive location per la XVII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico 2014.
luogo: Paestum, Area Archeologica