Home Page » Archivi » Archivio Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Archivio Notizie
BluAct - Entro l'8 novembre presentazione proposte Start up Economia del Mare
bluAct
mer 30 ott, 2019

La città di Salerno, grazie al programma europeo URBACT, è membro di una rete di 7 città portuali, tra cui Galati, Matosinhos, Matarò, Burgas, Ostend, chiamata BluAct (https://www.bluact.eu/) con il comune scopo di acquisire ed adattare la buona pratica riconosciuta alla Città di Pireo dall’Unione Europea per aver valorizzato e rilanciato l’economia del mare tramite una competizione dal nome “Blue Growth Initiative” (http://www.bluegrowth.gr/).

BluAct quindi ha l’obiettivo di favorire la Blue Economy e la creazione di nuovi posti di lavoro tramite la realizzazione di competizioni di start-up sulla Blue Economy.


“La Provincia di Salerno – dichiara il Presidente, Michele Strianese – vuole dare tutto l’appoggio possibile a questo progetto molto interessante, portato avanti dal Gruppo di Supporto Locale URBACT, costituito da Comune di Salerno, Università degli Studi di Salerno, Camera di Commercio di Salerno, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale e Confindustria Salerno, che si muove in costante dialogo con gli stakeholders di riferimento e le altre parti interessate.


Nell'ambito dell'iniziativa BluAct, Confindustria Salerno ha organizzato, per la 13° edizione del Premio Best Practices per l'innovazione, una sezione rivolta a start up, proponenti progetti sui temi dell'economia del mare: Ambiente marino e fascia costiera; Biotecnologie blu; Energie rinnovabili dal mare; Risorse abiotiche marine; Cantieristica e robotica marina; Skills & Job; Infrastrutture di ricerca; Sostenibilità e usi economici del mare.


È una opportunità per i nostri giovani molto importante. Il progetto BluAct promuove l’economia del mare, stimola quindi l’imprenditorialità attraverso l’innovazione e la creazione di posti di lavoro. La Provincia di Salerno ha oltre 220 km di coste, il mare è un elemento che fa parte del nostro quotidiano.


Invito quindi a partecipare entro l’8 novembre 2019. Entro tale scadenza bisogna presentare un progetto secondo il regolamento “Start up Economia del Mare” e compilare il formulario, tutto da inviare a premiobp@confindustria.sa.it. Le informazioni, il formulario e il regolamento sono disponibili sul sito: http://www.bluactsalerno.unisa.it ”

Condividi

Eventi correlati

dal 30-10-2014 al 02-11-2014
Dal 30 Ottobre al 2 Novembre l'area adiacente al Tempio di Cerere, il Museo Archeologico Nazionale, la Basilica Paleocristiana continueranno ad essere le suggestive location per la XVII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico 2014.
luogo: Paestum, Area Archeologica