Strianese visita il Campionato Nazionale Pizza DOC sempre più internazionale
campionato pizza
gio 14 nov, 2019

Il Campionato Nazionale Pizza DOC, giunto quest’anno alla sua sesta Edizione, si è tenuto lunedì 11 e martedì 12 novembre al Consorzio di Bonifica del Sarno di Nocera Inferiore. Organizzato dalla società “Giaccoli & partners”, l’evento, che accende i riflettori sul mondo della pizza, è patrocinato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno, dal Comune di Nocera Inferiore, da ConfCommercio Campania, da Anicav e da molteplici associazioni di pizzaioli di tutto il territorio nazionale.

“È un evento che ogni anno si afferma sempre più popolare e internazionale – dichiara il Presidente della Provincia, Michele Strianese – Ho voluto vedere da vicino la manifestazione campana che decreta il miglior pizzaiolo ogni anno, con il titolo “Pizza DOC in the World - Miglior Pizzaiolo Italiano nel Mondo”. Erano in gara anche personalità straniere. Infatti erano rappresentati Spagna, Austria, Argentina, Brasile, Irlanda, Inghilterra, Germania, Slovenia, Croazia, Svizzera, Francia. Si tratta di un campionato nazionale che in breve tempo è diventato assolutamente internazionale.

Molti i Partner aziende leader del settore, tra le quali Molino Caputo, Latteria Sorrentina, Pelati Ciao, Solania, D’Amico, Forni Reppuccia, Mecnosud, Perrella, Caldo Pellet, Carbone Conserve e tante altre aziende, presenti anche fra gli espositori. E più di 100 giudici tra maestri pizzaioli, chef stellati, esperti del settore, giornalisti e quest’anno anche tanti food blogger.

L’Agro in questi due giorni diventa capitale della pizza, con oltre 350 pizzaioli concorrenti, migliaia di presenze e moltissime aziende settoriali che hanno esposto i propri prodotti all’interno dell’area Expo. Il nostro territorio pullula di arte pizzaiola e di prodotti tipici di pregio. In particolare questa è la terra del pomodoro San Marzano, e questo evento focalizza l’attenzione sui cibi e sulle preparazioni. Per lo sviluppo economico sostenibile è bello vedere quindi crescere l’entusiasmo per la qualità dei prodotti. È questa la direzione giusta. Faccio i miei complimenti a chi ha ideato e organizza da anni tutto questo."

dal 30-10-2014 al 02-11-2014
Dal 30 Ottobre al 2 Novembre l'area adiacente al Tempio di Cerere, il Museo Archeologico Nazionale, la Basilica Paleocristiana continueranno ad essere le suggestive location per la XVII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico 2014.
luogo: Paestum, Area Archeologica