39 anni dopo il terremoto del 23 novembre 1980
1980 terremoto
sab 23 nov, 2019

Erano le 19,35 del 23 novembre 1980. Sono passati 39 anni dal terremoto dell’Irpinia che ha segnato in maniera indelebile i territori di Campania e Basilicata, seppellendo intere famiglie, circa 3.000 i morti e una spesa complessiva di circa 26 miliardi di euro. In provincia di Salerno il bilancio ufficiale delle vittime fu di 674 morti e di 2.468 feriti, con interi paesi falcidiati.

“Una data che non possiamo dimenticare – afferma il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese – e sicuramente, da allora, molto è stato fatto, per ridurre il rischio sismico, ma probabilmente bisogna lavorare ancora molto, per esempio sulla prevenzione, soprattutto in un’area come la nostra sottoposta a un rischio elevato.

L’epicentro del violento sisma di magnitudo 6.9 fu localizzato a confine tra le province di Avellino, Salerno e Potenza, e oggi, a 39 anni da quel giorno, abbiamo il dovere di fare il punto su quanto va ancora fatto per mettere in sicurezza i nostri territori.

Noi come Provincia monitoriamo costantemente il nostro patrimonio scolastico sul quale interveniamo in osservanza delle norme sismiche, con lavori di miglioramento e rafforzamento degli edifici.

Ma anche a tutela degli edifici privati, come Ente abbiamo promosso lo strumento, ancora poco conosciuto, del sismabonus che incentiva i lavori strutturali sugli edifici e che consente un rimborso fino all’85% delle somme spese.

Sicuramente poi in questi anni la protezione civile è diventata sempre più efficiente, anche attraverso rinnovati coordinamenti territoriali fra istituzioni e associazioni di volontariato, e la prevenzione sismica inizia già sui banchi di scuola.

“Fate presto” fu il famoso titolo dell’articolo che il quotidiano Il Mattino pubblicò il giorno dopo. Noi ci auguriamo di aver fatto bene e molto. Di sicuro bisogna continuare a fare.”

03-03-2014
Lunedì 3 marzo, alle ore 10.30 presso la Sala Giunta di Palazzo Sant'Agostino, il presidente della Provincia di Salerno Antonio Iannone terrà una conferenza stampa per presentare il nuovo sito istituzionale dell'Ente e la sezione della trasp
luogo: Palazzo S.Agostino - Salerno