Siglato protocollo d'intesa per la creazione di una task force antiviolenza provinciale
PROTOCOLLO D\'INTESA
lun 16 dic, 2019

Siglato a Palazzo sant’Agostino il protocollo d’intesa fra Provincia di Salerno e associazione Forum Lex, dai rispettivi legali rappresentanti, Michele Strianese, Presidente della Provincia e Iolanda Ippolito, criminologa investigativa al vertice di Forum Lex. Alla sottoscrizione del protocollo erano presenti anche il consigliere provinciale delegato alle pari opportunità e alle politiche giovanili, Giovanni Guzzo e la responsabile regionale Forum Lex per la Campania, l’avvocato Gabriella Marotta.

“Abbiamo siglato una intesa importante - dichiara il presidente Strianese – che va ad istituzionalizzare la Task force contro la violenza di genere e per la tutela dei minori dell’associazione, presentata alla stampa lo scorso 25 settembre, nella Sala dei Marmi del Comune di Salerno dall’associazione Forum Lex.

L’accordo prevede la creazione di una task force antiviolenza provinciale, una cabina di regia ed un tavolo tecnico inter-istituzionale per la protezione delle vittime e la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni di violenza. Il protocollo inoltre opererà in ottica di prevenzione, protezione e contrasto per i fenomeni di violenza di genere, bullismo, cyber bullismo, pedofilia, abuso, sfruttamento sessuale e tratta degli esseri umani.

Al Tavolo Tecnico, che si riunirà con cadenza mensile presso la sede della Provincia di Salerno al fine di promuovere, organizzare e monitorare le attività, saranno presenti anche rappresentati delle forze dell’ordine, dei presidi ospedalieri e delle realtà educative del territorio, con lo scopo di definire congiuntamente le azioni da sviluppare.

La Provincia di Salerno – hanno aggiunto Strianese – ha fra le sue competenze la delega alle Pari Opportunità, per noi è fondamentale, proprio su questa tematica, svolgere un ruolo importante di supporto e di aiuto alle istanze che provengono dai nostri territori.
Per questo voglio ringraziare l’Associazione Forum Lex, in particolare la criminologa investigativa, Iolanda Ippolito, e l’avvocato Gabriella Marotta: questo accordo non solo rafforza la filiera istituzionale in un contesto delicato e fondamentale, come la tutela del diritto alla sicurezza, ma consente anche di alleggerire l’attività degli uffici giudiziari, andati in tilt con l’attuazione del Codice Rosso. Auguro a tutti buon lavoro.”