Buone pratiche alla Provincia sulla chiusura di contratti SWAP di finanza derivata
presidente
mar 28 gen, 2020

Nei mesi di dicembre 2019 e gennaio 2020, dopo un lungo lavoro di monitoraggio ed interlocuzione con gli Istituti di Credito, la Provincia di Salerno, grazie al settore Personale e Finanze diretto da Marina Fronda, ha portato a termine l’operazione di estinzione dei quattro contratti di swap ancora in essere, sottoscritti con Intesa San Paolo (ex BIIS) e Dexia Crediop.

La sottoscrizione dei contratti di swap risale agli anni 2004-2006, quando l’Ente, in seguito alla contrazione di quattro prestiti obbligazionari, decideva di attivare, con gli Istituti di credito collocatori, operazioni di finanza derivata.

“L’estinzione degli ultimi quattro contratti di swap – dichiara il Presidente della Provincia, Michele Strianese - unitamente a quella dei precedenti contratti, costituisce un atto di tutela dettato dal senso di responsabilità e dalla diligenza del buon padre di famiglia e consente alla Provincia di raggiungere un risultato di particolare importanza. Infatti viene meno l’alea, pendente in capo all’Ente, data dall’incertezza dei risultati prodotti da questi strumenti finanziari e si eliminano i rischi connessi a tassi di interesse variabili a lunga scadenza.

Questo risultato è stato conseguito non solo senza alcun esborso da parte della Provincia, ma al contrario, con l’incasso da parte dell’Ente di un importo di € 92.814,00, portando a circa € 155.000,00 i complessivi proventi incassati dalla Provincia negli anni a titolo di estinzione.

Inoltre l’estinzione dei contratti derivati permette di raggiungere anche un altro importante risultato.

Le risorse cautelativamente accantonate, ai sensi di legge, nel corso degli anni, per far fronte ad eventuali differenziali negativi generati dagli swap, pari a circa € 1.000.000,00, possono essere destinate, unitamente a quelle incassate con l’estinzione anticipata, alla finalità, di interesse generale, di riduzione dell’indebitamento dell’Ente.”

03-03-2014
Lunedì 3 marzo, alle ore 10.30 presso la Sala Giunta di Palazzo Sant'Agostino, il presidente della Provincia di Salerno Antonio Iannone terrà una conferenza stampa per presentare il nuovo sito istituzionale dell'Ente e la sezione della trasp
luogo: Palazzo S.Agostino - Salerno