Riaprono al pubblico i Musei e le Biblioteche provinciali. Riapriamo alla nostra cultura
orari musei
ven 22 mag, 2020

Con disposizione del Presidente della Provincia di Salerno, prot. 31606 del 20 maggio 2020 viene disposta la riapertura dei Musei Provinciali e della Direzione a decorrere dal 21 maggio 2020, con l’accesso al pubblico dei siti museali a partire da sabato 23 maggio 2020. Invece l’apertura delle Biblioteche Provinciali decorre da lunedì 25 maggio 2020.

“Riapriamo al pubblico i nostri spazi museali e le biblioteche- dichiara il Presidente della Provincia Michele Strianese - nel pieno rispetto della normativa nazionale e regionale e dopo adeguata sanificazione fatta nei giorni scorsi. Ovviamente bisogna seguire le raccomandazioni solite di distanziamento sociale e igienico-comportamentali finalizzate a contrastare la diffusione del Covid19. Parliamo di misure fondamentali che ormai tutti conosciamo e che bisogna adottare con responsabilità nei luoghi pubblici a tutela di sè stessi e degli altri. Di seguito le varie indicazioni programmate dal settore Pianificazione Strategica e Sistemi culturali, coordinato dal dirigente f.f. Alfonso Ferraioli.

Quindi per quanto riguarda i nostri Siti museali invitiamo i visitatori a programmare la visita informandosi sulle modalità e orari di accesso telefonando la struttura, oppure inviando una mail all’indirizzo: museibiblioteche@provincia.salerno.it. È bene ricordare poi che bisogna consentire agli operatori la misurazione della temperatura corporea prima di accedere al sito. Poi è ovviamente obbligatorio indossare le mascherine per la protezione individuale. Sono consigliati guanti monouso fino al termine della visita e bisogna seguire con attenzione le indicazioni fornite per l’accesso al sito e per il percorso di visita. Naturalmente vanno rispettate le misure di distanziamento sociale sia durante il percorso di visita che nell’area di attesa per l’accesso.

Invece in merito alle Biblioteche provinciali, lunedì 25 maggio 2020, riaprono al pubblico sia la Biblioteca Provinciale che la Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte. Ma verranno erogati solo alcuni servizi, infatti per esempio non sarà possibile la consultazione in loco dei volumi. È consentito il prestito dei volumi solo attraverso prenotazione telefonica o via mail. Inoltre sono previste le informazioni bibliografiche, che è possibile richiedere sempre attraverso telefono o mail. Infine sono possibili le riproduzioni richieste però sempre da remoto, via telefono o mail. I contatti per la Biblioteca Provinciale sono: tel. 089250621 e mail biblioteca@provincia.salerno.it. Mentre per la Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte sono: tel. 089614289/089614359 e mail  museibiblioteche@provincia.salerno.it .

Voglio sottolineare poi che ogni passaggio è stato studiato per la protezione sia del nostro patrimonio culturale che dei nostri visitatori e operatori. Per esempio i volumi restituiti dopo il prestito non saranno subito disponibili per altri prestiti. Non potendo sanificare fondi documentari e collezioni librarie, metteremo in quarantena i libri. Infatti al momento della restituzione saranno posti in isolamento preventivo per almeno 15 giorni, per cui il materiale consultato non sarà fruibile di nuovo nei 15 giorni successivi.

Vi aspettiamo nei nostri Musei e nelle nostre Biblioteche con lo spirito di collaborazione che ormai molti cittadini hanno dimostrato e sono convinto che la nostra cultura, il nostro patrimonio culturale ci guiderà in questo complesso momento di ripartenza. Siamo una provincia che vive di turismo e la promozione dei nostri territori, dei nostri beni culturali sono un volano fondamentale per la ripresa.”