Home Page » Archivi » Archivio Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Archivio Notizie
Alla Pinacoteca provinciale la mostra "Il viaggio: esperienza tra fantasia e realtà"
pinacoteca
mer 09 set, 2020

Venerdì 11 Settembre alle ore 11,30, presso la Pinacoteca provinciale di Salerno (Via Mercanti 63, ingresso piano terra), la Provincia di Salerno organizza la conferenza stampa di presentazione della mostra “Il viaggio: esperienza tra fantasia e realtà” a cura di Valeriano Venneri e Gaetano Romano. 

Sono presenti il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, il Consigliere provinciale alla Cultura, Beni Culturali e Turismo, Paky Memoli, e il Dirigente del Settore Pianificazione Strategica e Sistemi Culturali, Ciro Castaldo.

“La mostra espone le opere di quattro artisti – dichiara il Presidente Michele Strianese - due sono campani, Enzo Trepiccione e Vittorio Vanacore, e due sono spagnoli Xavi Ferragut e Salvador Torres. Ognuno di loro ha approfondito un tema, il viaggio, ma anche un luogo, il Mediterraneo.

Cosa rappresenta il viaggio, che significato viene dato a questo significante così denso di immagini? Itinerari onirici e di poesia si mescolano a percorsi d’avventura e di studio introspettivo, tutto coniugato dal comune denominatore dell’arte. 

 Il luogo ideale del viaggio immaginato dagli artisti è il Mediterraneo, culla di culture e civiltà che hanno lascito nei nostri territori, in particolare nella nostra provincia, immensi patrimoni culturali. Come scriveva lo storico francese Fernand Braudel: “Il Mediterraneo crocevia, il Mediterraneo eteroclito si presenta al nostro ricordo come un’immagine coerente, un sistema in cui tutto si fonde e si ricompone in un’unità originale”.

 La mostra sarà aperta al pubblico dall’11 Settembre al 04 Ottobre 2020, dalle ore 9.00 alle 19.15 tutti i giorni escluso il lunedì.

 L’ingresso avverrà nel rispetto delle misure anti-Covid previste dalla normativa vigente.

Condividi

Eventi correlati

dal 08-06-2020 al 31-12-2020
Emergenza Covid19 - Orari e modalità di accesso Musei e Biblioteche - INFO: Musei: tel. 089614483/289 /359 - museiblioteche@provincia.salerno.it; Biblioteche - tel. 089250621 / 089614289 / 089614359 - biblioteca@provincia.salerno.it
luogo: Musei e Biblioteche Provincia di Salerno