Approvato il Progetto SportAbility
studenticon mascherina
gio 04 mar, 2021

Il Direttore Generale dell’Unione Province Italiane, nell’ambito dell’invito ristretto relativo all’Iniziativa “AzioneProvincEgiovani 2020”, ha comunicato all’Unione Regionale delle Province Campane l’approvazione della proposta progettuale presentata dall’ente campano e curata dalla Provincia di Salerno.

Il progetto “SportAbility: l'abilità dello sport per una crescita inclusiva, relazionale e sana” vede coinvolte le Province di Salerno, Avellino e Caserta, unitamente all’Ufficio Scolastico Regionale ed ai Comuni di Nocera Inferiore e San Valentino Torio. Completano il partenariato soggetti esterni alle istituzioni (CSI, CUS, COSVITEC scarl, Salerno Guiscards, Fondazione Carisal) individuati dal Capofila (UPI Campania) in seguito alla pubblicazione di una manifestazione di interesse.

“L’idea base del progetto - dichiara il Presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese - è incentrata su un duplice obiettivo. Il primo è quello di diffondere la cultura della pratica sportiva e di una sana e corretta alimentazione come strumenti di benessere della persona, di socializzazione e aggregazione mediante la diffusione delle informazioni. Il secondo riguarda la promozione di spazi di confronto e dialogo, sia tra i giovani che tra questi e le Istituzioni.

Diventa prioritario, quindi, diffondere un’idea forte dello sport che contribuisca allo sviluppo della pratica sportiva ad alto valore sociale e alla realizzazione dell'obiettivo di “uno sport per tutti e di tutti”, attraverso una diffusa attività di informazione e formazione rivolta alle scuole ed alle istituzioni locali.

I principali beneficiari delle attività progettuali saranno infatti giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni, precisamente studenti degli Istituti Superiori delle province coinvolte. Le attività relative al progetto sono coordinate dal settore Pianificazione Strategica e Sistemi culturali diretto da Alfonso Ferraioli, con il supporto del Consigliere provinciale delegato alle politiche giovanili Giovanni Guzzo.

Particolare attenzione sarà data anche alla linea di attività trasversale “I giovani e le nuove tecnologie”. Il progetto “SportAbility” infatti cercherà di educare i giovani ad un uso consapevole dei social network grazie alla Media Education, un’attività di tipo didattico ed educativo finalizzata a sviluppare negli studenti la capacità di: comprendere i diversi media e le varie tipologie di messaggi; utilizzarli correttamente, saper interpretare in maniera critica il messaggio; essere in grado di generare un messaggio e quindi usare in maniera propositiva i media.”