Il Consiglio Provinciale approva il Rendiconto di Gestione 2020
Consiglio Provinciale 31-05-2021
lun 31 mag, 2021

Il Consiglio Provinciale di Salerno, con 10 voti favorevoli e 2 contrari, ha appena approvato il rendiconto di gestione 2020.

Soddisfatto il Presidente Strianese che afferma "Il 2020 è stato un anno difficilissimo per la crisi sanitaria ed economica che ha riguardato il mondo intero. Le entrate tributarie ed extratributarie sono diminuite fortemente. Ringraziamo il governo nazionale, soprattutto quello precedente, che ci ha fornito un notevole aiuto per sopperire alle perdite economiche dovute al Covid 19. Senza questo aiuto avremmo dovuto dichiarare il dissesto finanziario.

Nel contempo, grazie al nostro certosino lavoro, il disavanzo di amministrazione scende di circa 5 milioni di euro e stiamo attuando alla lettera il piano di riequilibrio decennale, così come certificato dagli organi di controllo. Nel solo anno 2020 abbiamo riconosciuto più di 4 milioni di euro di debiti fuori bilancio per circa 400 delibere di consiglio provinciale.

Stiamo facendo passi in avanti, allontanandoci dalla condizione di dissesto per ritornare, dunque, alla gestione ordinaria. Saranno ancora anni duri quelli che verranno ma sono molto fiducioso.

Abbiamo vissuto momenti difficili nei quali le società partecipate della Provincia erano sull'orlo del baratro, mentre ora erogano servizi al territorio in una situazione di sicurezza e stabilità economica e finanziaria.

Paghiamo dunque i debiti precedenti e nello stesso tempo investiamo milioni e milioni di euro per strade, scuole, depurazione, ripascimento, pianificazione territoriale, infrastrutture, messa in sicurezza sfruttando al massimo le opportunità ed i finanziamenti che soprattutto la Regione Campania del Presidente On. Vincenzo De Luca ed il Governo Nazionale ci mettono a disposizione.

Ringrazio davvero di cuore prima di tutto la mia maggioranza di centrosinistra, che mi sostiene in questo immenso lavoro che stiamo portando avanti per la nostra comunità salernitana.

Inoltre ringrazio tutto il Consiglio Provinciale, i Dirigenti ed i Dipendenti tutti dell' Ente Provincia, nonché i miei più stretti collaboratori del Settore Presidenza.

Andiamo avanti per una Provincia più forte, che insieme alla Regione Campania, sempre attenta alle richieste del nostro territorio, ed alla stretta sinergia con tutti i comuni, si impegna a dare sempre maggiori risposte e vicinanza alle popolazioni ed alle amministrazioni locali".