Il Presidente della Provincia Strianese all'apertura del "Museo della bufala e della mozzarella"
MUSEO DELLA BUFALA
lun 07 giu, 2021

Il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese ha partecipato alla conferenza stampa di apertura del “Museo della bufala e della mozzarella”, tenutasi a Battipaglia, presso la masseria La Morella. Il Museo nasce per iniziativa di Renato Di Filitto e dei proprietari della struttura agrituristica ubicata sulla strada provinciale n. 8.

Oltre al Presidente della Provincia, hanno partecipato anche l'Assessore Regionale all'Agricoltura Nicola Caputo, l'on. Eva Avossa, i consiglieri regionali on. Andrea Volpe e on. Franco Picarone, il Presidente dell'Asi di Battipaglia Antonio Visconti ed il Sindaco Cecilia Francese.

“Una bellissima iniziativa in una location davvero straordinaria – afferma il Presidente Michele Strianese, per conservare e tramandare un mestiere, un prodotto tipico, ma anche valori e tradizioni di una terra, la Piana del Sele, e di una provincia, quella di Salerno.

Tra bufalare, arnesi del mestiere, foto dei decenni passati, cantine, casolari diruti o ristrutturati, vengono ricordati i sacrifici dei nostri avi, la storia, le vecchie tecniche per un'agricoltura che ora guarda con attenzione all'innovazione senza mai dimenticare le tradizioni.

Un museo tutto da visitare per turisti, imprenditori del settore lattiero/caseario e zootecnico, appassionati e buongustai, utile a rilanciare il turismo e lo sviluppo, la tutela dell'ambiente, il rispetto della natura e del paesaggio, tutto in chiave sostenibile.

Un'occasione per coinvolgere i vari attori del territorio, istituzioni, amministratori, consorzi di tutela e valorizzazione di un prodotto tipico ormai famoso in tutto il mondo, ma che va sempre difeso e tutelato sui mercati italiani e internazionali con politiche attive che partono proprio dalle tradizioni e dalla storia. Questa è la nostra straordinaria provincia.”