Home Page » Archivi » Archivio Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Archivio Notizie
Disponibile App del progetto InCOR+ su Apple Store e Google Play
incor
mar 08 giu, 2021

Il Progetto InCor della Provincia di Salerno, finanziato dall’UPI con fondi del Dipartimento delle Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio, evolve in InCOR+, la nuova app che permette ad un’ampia platea di utenti, di accedere a opportunità di formazione e lavoro, offerte a livello europeo, nazionale, regionale e locale. 

“Attraverso questa applicazione - dichiara il Presidente della Provincia Michele Strianese - è possibile informarsi e aderire a progetti di formazione, tirocini e stage. È un ottimo strumento per l’avviamento e la ricerca di lavoro, per la creazione di impresa, per la mobilità in Italia e all’estero per motivi di studio, lavoro, volontariato. Infine consente di partecipare ad iniziative di cittadinanza attiva (premi, concorsi, contest, etc). 

L'App inoltre è un prezioso supporto, sia per la creazione guidata degli strumenti utili alla candidatura nelle varie opportunità lavorative, come la costruzione del curriculum vitae e video curriculum, la stesura del bilancio delle competenze o delle conoscenze linguistiche e digitali e altro. E sia per le informazioni sui vari eventi del mondo giovanile a cui poter partecipare per crescere, fare rete, in sintonia con il diritto alla cittadinanza attiva. 

Questa applicazione nasce dall’attuazione del Progetto “InCOR - includere, crescere, orientare” che ha visto la Provincia di Salerno come Ente Capofila nell’ambito di “Azione Province Giovani anno 2019”. Le attività, che hanno coinvolto circa 200 ragazzi di quattro istituti tecnico/professionali, erano volte a contrastare la dispersione scolastica, agendo sul doppio binario dell’inclusione e della motivazione, attraverso l’implementazione di buone pratiche. E sicuramente questa nuova App è una risposta smart e utile alle esigenze emerse in questo percorso. I nostri giovani hanno bisogno di acquisire informazioni e strumenti, per accedere con maggiore facilità alle tante opportunità di formazione e lavoro sia a livello europeo che nazionale o locale.

La Provincia di Salerno, quindi, in collaborazione con Fondazione Comunità Salernitana onlus, ha realizzato l’app InCOR+, grazie al Settore Pianificazione Strategica e Sistemi culturali - Servizio Politiche comunitarie, diretto prima da Ciro Castaldo e poi da Alfonso Ferraioli, con il supporto del Consigliere provinciale alle politiche giovanili Giovanni Guzzo. 

Sicuramente questa applicazione vuole essere un contributo concreto, soprattutto ora, in un momento storico così delicato e volto alla ripresa socioeconomica, in particolare per il futuro dei nostri giovani. Invito pertanto tutti a scaricarla da Google Play e Apple Store, o consultarla al sito https://incor.growapp.eu/, e a darne la più ampia diffusione possibile.”
 

Condividi

Eventi correlati

dal 04-03-2016 al 05-03-2016
Incontro conclusivo di un'esperienza didattica del Liceo Artistico Sabatini-Menna all'Arco Catalano. La mostra, gli incontri, i dibattiti all'interno di un percorso metodologico-conoscitivo di un bene storico-artistico della città di Salerno.
luogo: Salerno - Palazzo Sant'Agostino